Indietro
menu
Provincia

Famiglie numerose. Sabato al via l'assemblea nazionale

In foto: Ai parchi Oltremare e Aquafan di Riccione arrivano domani circa 250 famiglie numerose. I partecipanti all'assemblea nazionale saranno però oltre 1.500. in programma anche il ritrovo europeo dell'associazione.
Ai parchi Oltremare e Aquafan di Riccione arrivano domani circa 250 famiglie numerose. I partecipanti all'assemblea nazionale saranno però oltre 1.500. in programma anche il ritrovo europeo dell'associazione.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 lug 2010 15:47 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

Sabato 31 luglio scatta presso il parco Oltremare di Riccione la V Assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose; e la V edizione dell’Assemblea europea dell’Elfac (European Large Families Confederation), in programma fino a lunedì 2 agosto.

Sono attese circa 300 famiglie numerose, per un totale di oltre 1.500 partecipanti.

Alle ore 15 apertura dell’Assemblea e Accoglienza famiglie. Alle ore 18, presso il parco oltremare, S. Messa presieduta da don Giampaolo Bernabini, assistente Ufficio Diocesano Pastorale Famiglia di Rimini.

La famiglia sarà la protagonista assoluta del week end. E non solo quella italiana. Per il V Congresso Elfac, organismo che riunisce a livello europeo tutte le associazione nazionali di famiglie numerose, sono in arrivo bambini ungheresi, polacchi, spagnoli, portoghesi, cechi ed altri a giocare con i bambini provenienti da tutta Italia, dal nord al sud isole comprese.

Le famiglie numerose, quelle con almeno tre figli a carico, naturali o adottati o affidati, sono più numerose di quanto si potrebbe pensare in Italia. Dal 2004 si sono riunite in un’Associazione per condividere gioie e dolori di una scelta di vita, per difendere i loro diritti e per contrastare la cultura di morte che attanaglia il nostro paese e lo sta conducendo verso un vero e proprio “suicidio demografico”. Proprio in questi giorni ANFN sta raggiungendo la quota di 10.000 associati.

Proprio a Riccione, l’ANFN premierà il socio n. 10.000.

Inoltre sarà festeggiata la famiglia numerosa “più numerosa” e quella con il bimbo più piccolo.

Oltre a fare scambio di esperienze, e a condividere le gioie (tantissime) e le fatiche (normali) di vivere in famiglie extralarge, babbi, mammi e figli a Riccione discuteranno anche di politiche familiari e di interventi concreti sul sostegno familiare e relativi alla fiscalità e al welfare.

L’ANFN al parco Oltremare attribuirà anche il “Premio Città (più) amica della famiglia”.
Giunto alla II edizione, dopo Parma viene assegnato quest’anno a furor di popolo a una realtà che ha scommesso tutto sulla famiglia (e in particolare quella numerosa). Verrà annunciata la classifica delle città italiane amiche della famiglia e, lunedì 2 agosto, verrà lanciato il premio-inchiesta.

Perché Rimini, la riviera riminese, Riccione e i parchi Oltremare e Aquafan? L’Assemblea Questi luoghi sono stati scelti dall’organizzazione perché rappresentativi della realtà di eccellenza del sistema turistico romagnolo.

La scelta si è rivelata vincente. Quest’anno, al contrario di quanto avvenuto nel 2009, l’80% delle famiglie numerose presenti all’Assemblea, prolungherà la vacanza nelle provincia di Rimini, in periodi che vanno dai 3 ai 7 anni.

Un’invasione festosa e vitale per la riviera riminese.

Tra gli ospiti che seguiranno i lavori dell’Assemblea e del Congresso Elfac, Tra gli ospiti: Prof. Luigi Campiglio, prorettore Università Cattolica di Milano, e gli eurodeputati Elisabetta Gardini e on. VittorioProdi.

“La famiglia con figli è una risorsa della società e come tale va curata e salvaguardata; – dice il presidente nazionale ANFN, Mario Sberna – ogni iniziativa fatta verso di essa è un passo verso il futuro in quanto come diciamo nel nostro motto «+ bimbi + futuro»”.