Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket. La Nazionale Sammarinese U16 all'Europeo Div. C di cat.

In foto: La competizione è in programma da domenica 25 a sabato 31 luglio ad Andorra. I ragazzi di Liberti sono stati inseriti nel girone B assieme a Cipro, Gibilterra e Malta.
La competizione è in programma da domenica 25 a sabato 31 luglio ad Andorra. I ragazzi di Liberti sono stati inseriti nel girone B assieme a Cipro, Gibilterra e Malta.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 lug 2010 06:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà la Nazionale Under 16 a chiudere l’intensa estate 2010 del basket sammarinese. I giovani biancazzurri, infatti, saranno impegnati da domenica 25 a sabato 31 luglio nell’Europeo Div. C di categoria che si disputerà ad Andorra.
I ragazzi di coach Luca Liberti, assistito da Stefano Rossini, sono stati inseriti nel girone B assieme a Cipro, Gibilterra e Malta; il debutto avverrà lunedì 26 alle ore 9.30 contro i ciprioti, il giorno seguente sfida a Malta alla stessa ora e mercoledì chiusura del girone contro Gibilterra (inizio ore 14) – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Pallacanestro -.

Le prime due classificate di ogni raggruppamento (quello A è composto da Scozia, Galles, Principato di Monaco e i padroni di casa di Andorra) si affronteranno venerdì nelle semifinali incrociate, con le vincitrici che giocheranno sabato la finale per l’oro e le perdenti per il bronzo; anche per le terze e quarte sfide incrociate, poi nella giornata conclusiva finale per il quinto e sesto posto per le vincitrice e settimo-ottavo per le sconfitte.

“Sappiamo che per noi sarà difficile – commenta coach Liberti – purtroppo ultimamente l’obiettivo è cercare sempre di non arrivare all’ultimo posto, dobbiamo confrontarci con realtà più grandi, che accedono ad altri vivai sfruttando la legge dei loro Paesi che gli consente le naturalizzazioni. Noi comunque ci proveremo, l’appuntamento ci servirà per allungare la stagione e crescere ancora, molti ragazzi ne hanno già beneficiato in passato e proseguiremo su questa strada”.

Un’occhiata al roster: “Abbiamo solamente tre nati nel 1994 – prosegue Liberti – gli altri regalano agli avversari un anno e un paio di ragazzi due, ma dobbiamo far di necessità virtù; speriamo di recuperare al meglio Lorenzo Guerra, capitano e metronomo del gruppo, purtroppo alle prese con un guaio all’inguine. Julian Gualtieri, ragazzo che gioca ad un altro livello, si è allenato di meno col gruppo e non si è inserito completamente, ma tutti i ragazzi devono collaborare tra di loro e noi dobbiamo essere bravi a farglielo fare”.

La preparazione all’Europeo Div. C è stata ben affrontata dai ragazzi: “Sono stati due mesi di allenamenti molto intensi – conclude Luca Liberti – tutti hanno lavorato al massimo; abbiamo anche partecipato al Viva Keita e alla Basketcup, due tornei non facili dal punti di vista dei risultati, ma affrontare squadre più forti serve sempre. Chiuderemo la preparazione con un’amichevole venerdì sera contro la Pallacanestro Como. Poi vedremo come andrà ad Andorra, le altre Nazionali saranno delle sorprese, la nostra intenzione è quella di toglierci più soddisfazioni possibile”.

La truppa sammarinese partirà domenica mattina ed è composta, oltre che dagli allenatori Liberti e Rossini, dal dirigente della Federazione Pallacanestro Michele Lanci e dall’arbitro internazionale Gianluigi Giancecchi; questo il gruppo di giocatori: Matteo Capicchioni, Flavio Capogna, Alessandro Gambuti, Alex Piva, Fernando Paccagnella, Leonardo Giardi, Lorenzo Guerra, Matteo Giardi, Igor Biordi, Andrea Giardi, Julian Gualtieri, Andrea Gambi, Matteo Zanotti, Lorenzo Sarti, Pietro Comini, Matteo Papini e Luca Giannotti.