newsrimini.it

Un cartellone completo, nonostante i tagli. Rimini presenta gli eventi culturali

L’assessorato alla cultura del Comune di Rimini ha dovuto fare i conti quest’anno con i tagli di bilancio: 300 mila euro in meno. Nonostante questo solo un evento, tra quelli classici, è saltato: le Meditazioni Riminesi che saranno comunque recuperate nel febbraio 2011. “Abbiamo cercato di ottimizzare – ha spiegato Antonella Beltrami, assessore alla Cultura Comune Rimini – e così facendo siamo riusciti a confermare tutti gli appuntamenti mantenendo la qualità e riducendo, in alcuni casi, la durata”.

Ad esempio la Sagra Musicale Malatestiana ha beneficiato, in sede di emendamenti al bilancio, di una boccata d’ossigeno da 50mila euro e nonostante questo ha dovuto fare i conti (compresi i tagli dagli sponsor) di 50mila euro in meno. Anche il Festival del Mondo Antico, per motivi di budget, è stato ridotto da 4 a 3 giorni ma il suo svolgimento, dal 25 al 27 giugno, coinciderà con un taglio del nastro importante.
“Finalmente inaugureremo – ha detto l’assessore – l’Ala Archeologica del Museo con oltre 40 stanze. Inoltre entro l’anno puntiamo a completare gli interventi per l’ala Moderna che (per distinguersi dalle tante pinacoteche) avrà, come filo rosso, la storia della città”.

Per realizzare l’ala Moderna sarà necessario ristrutturare i locali, in condizioni di degrado, che ospitano la Casa della Pace. Tra le possibili sedi alternative proposte alle associazioni sotto sfratto alcuni uffici nella sede del Quartiere 6 (“c’è stato un sopralluogo da parte del sindaco).

Tra gli investimenti per la cultura a bilancio nel 2010, oltre agli interventi ampiamente noti per il Teatro Galli, ci saranno quelli di ripristino dell’ormai ex cinema Astoria.

“Diventerà – ha spiegato Antonella Beltrami – uno spazio per tutti i nuovi gruppi di teatro d’avanguardia e moderno della nostra provincia che finora non hanno una sede per esprimersi.”

Newsrimini.it