Indietro
menu
Rimini

Technodomus, Salone del Legno: il programma della seconda giornata

In foto: Prosegue a Riminifiera la seconda edizione di Technodomus, Salone dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile di Rimini Fiera. Gli appuntamenti di mercoledì 21 aprile:
Prosegue a Riminifiera la seconda edizione di Technodomus, Salone dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile di Rimini Fiera.
Gli appuntamenti di mercoledì 21 aprile:
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 21 apr 2010 07:05 ~ ultimo agg. 20 apr 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CONVEGNI E INCONTRI

Alle ore 10.30 in Sala Diotallevi 1 (Ingresso Sud – Hall Sud – 1° piano) è in programma la
CONFERENZA STAMPA GRUPPO BIESSE sul tema Le nuove soluzioni tecnologiche di Biesse
Il Gruppo Biesse presenterà in anteprima alla stampa un progetto di risparmio energetico studiato per offrire macchine dall’elevato contenuto tecnologico in grado di consentire al cliente un risparmio economico misurabile, nel maggior rispetto dell’ambiente. Inoltre Technodomus sarà scenario internazionale per il lancio di importanti soluzioni per la lavorazione del pannello e del serramento.Dalle 11.30 alle 12.30 è previsto il Press Tour sullo stand Biesse, con focus sulle nuove macchine. Tra le novità: Rover B WMS che completa la gamma WINLINE per il serramento. Rover G, macchina Gantry per la lavorazione in modalità Nesting ad alta produttività dei pannelli di grande formato. Techno kernel, l’evoluzione delle foratrici da linea della serie Techno.
Alle ore 14.00, Sala Diotallevi 1 (Ingresso Sud – Hall Sud – 1° piano) è previsto il convegno
FIBERPOL 2010, iniziativa promossa ed organizzata da ANVER per dare ai mobilieri la possibilità di valutare vantaggi e inconvenienti nell’acquisto di pannelli in MDF: una tecnologia molto innovativa e alternativa al tradizionale metodo applicativo in verticale.
Alle ore 14.30, Sala Ebano (Padiglione A7) è in programma:
INTERNET E IL MERCATO DEL LEGNO-ARREDO: SEMINARIO SULLE TECNICHE DI VENDITA E PUBBLICITÀ ONLINE DEDICATE AL SETTORE
Iniziativa a cura del portale FORDAQ che intende creare un momento di riflessione e analisi su una disciplina costantemente in evoluzione: Internet e gli strumenti disponibili per lo sviluppo commerciale delle aziende del settore legno-arredo. Il seminario, proposto e creato dallo studio di consulenza Morasso per Fordaq, espone l’evoluzione degli ultimi 10 anni di internet in Italia e nel Mondo, limitatamente al settore Legno-arredo e Macchine per Legno, in quanto lo studio Morasso opera dal 1989 nel commercio internazionale del legno e dal 2000 esclusivamente per lo sviluppo e diffusione di www.fordaq.com / www.fordaqfurniture.com / www.fordaqmachinery / www.ihb.de / www.forestry.ro .

Il programma della giornata:
Dalle ore 14.30 alle 15.00, registrazione iscritti e consegna del materiale;
Dalle 15.00 alle 16.15, ‘Terminologia Internet, termini tecnici per l’analisi statistica dei siti web, esempi pratici ondine. Termini tecnici per la gestione pubblicitaria dei siti web: esempi pratici online
Dalle 16.15 alle 16.45, Evoluzione e stato attuale del B2C e B2B in Italia e all’estero.
Dalle ore 16.45 alle 17.45: relazioni commerciali ondine, fenomenologia del navigatore di internet.
Analisi ragionata dei vari strumenti commerciali online. Il mailing: diffusione, pro e contro, analisi di questo strumento. Google e Ebay: risorse professionali? Esempi di strategie web per la commercializzazione e vendita prodotti del legno.

INIZIATIVE SPECIALI E MOSTRE

SLOW WOOD – Legno, Arti e Mestieri (Pad. A2)A cura di Culturalegno
Il centro di gravità di Slow Wood è l’interazione tra il pubblico e gli “animatori”: tornitori, intagliatori, maestri d’ascia ed altri artigiani di diverso mestiere, esperienza e bravura costruiranno dal vivo diversi oggetti, tra cui uno chalet a partire da tronchi di castagno impiegando strumenti di un tempo ancor oggi attuali e impiegabili.
Un percorso visivo ci porterà quest’anno nei Caraibi, ripercorrendo uno degli usi sostenibili del legno, attraverso la costruzione di complementi d’arredo con materiali recuperati dalla struttura di vecchie case in rovina: nuova vita dal legno usato.
Completano la rassegna alcuni esempi di realtà imprenditoriali e associative che si occupano a vario titolo di un uso corretto della materia prima (senza dimenticare che anche la carta è un prodotto del legno..), preservando, rigenerando e ricostruendo ecosistemi forestali distrutti o degradati in Italia e nel mondo.

Sculture di Pietro Arnoldi (Pad. A4)
Artista estremamente versatile e in grado di esprimersi in molte forme artistiche: dalla pittura alla scultura, alla scenografia, al design. Arnoldi utilizza diversi materiali per realizzare oggetti e complementi d’arredo, dal ferro battuto al vetro. Ma è nella scultura e nel legno che ha trovato la sua ispirazione più profonda. Il suo maggiore interesse è oggi recuperare legni antichi, salvarli dall’abbandono e trasformarli in opere d’arte.

SOSTENI-AMO. COSTRUZIONI E RICOSTRUZIONI IN LEGNO (Pad. C1)
Nell’ottica di approfondire gli aspetti culturali e tecnico-progettuali legati alla sostenibilità e all’uso del legno, TECHNODOMUS presenta “Sosteni-AMO – Costruzioni e ricostruzioni in legno”, una mostra di progetti curata dallo Studio Stefano Pediconi in partnership con Kallipigia Architetti e in collaborazione con Wellness Design.
L’obiettivo dell’evento è quello di evidenziare, contemporaneamente al discorso della sostenibilità intrinseca del materiale, anche le enormi potenzialità a livello tecnico e linguistico sia in casi di nuova edificazione che in quelli di ristrutturazione e ricostruzione (interventi, questi ultimi, resi sempre più frequenti dai continui disastri ambientali che si abbattono sul nostro paese). Nella mostra saranno presentate alcune delle ultime realizzazioni attraverso le quali si evidenzia la qualità del materiale a dispetto dei luoghi comuni che la mostra evento vuole sfatare: dalla statica (grandi luci e comportamento sismico) al tempo (resistenza del legno agli agenti atmosferici e soluzioni per la manutenzione e la gestione), dal fuoco (resistenza e reazione al fuoco, rispondenza alla normativa antincendio) all’’immagine (contaminazioni tra sistemi costruttivi e linguaggi architettonici).

IL PRONTOCASAâ PER GLI ITALIANI (Pad. C1)
Utilizzo sempre più innovativo del legno in edilizia. Al padiglione C1 sarà in mostra lo spaccato in scala reale della ProntoCasa® pluripiano e gli esempi al vero dei Giunto Italia® con sistemi Polyevery® ed i nuovi connettori Blox® con XepoxBC® per solai collaboranti legno-cemento.ProntoCasa® è l’esempio di un nuovo modo di costruire con piena sintonia di intenti tra imprese edili, carpentieri, artigiani e tecnici locali, mantenendo la sapienza della tradizione e l’elevato utilizzo dei materiali che identificano l’ambiente della zona.
Giunto Italia® ed i sistemi Polyevery® sono il modo di valorizzare le peculiarità del legno in funzione strutturale, quali supporti tecnologicamente avanzati che equilibrino esigenze e costi.
A cura di Giovanni Cenci e della rivista Arealegno-IDM.
I campioni esposti sono rappresentativi della cooperazione di Cenci Legno s.a.s. con:
Adveco s.r.l. Villa Carcina (Bs) – Bevilacqua Adriano s.r.l. Tradate (Va) – Cammi Group S.p.A. Divisione Legname – Visano (Bs), De Prà Adriano Farra di Soligo (Tv) – Evio Montagnoli s.r.l. Arsago Seprio (Va) – G. E G. Galli Legnami Malgrate (Va)

ingresso: riservato agli operatori; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17
info visitatori: tel. (+39) 0541.744 111 fax (+39) 0541 744 255 – e-mail: infovisitatori@technodomus.it; web: www.technodomus.it

Meteo Rimini
booked.net