Indietro
menu
Rimini

Sport come strumento di riabilitazione e integrazione sociale. Firmato protocoll

In foto: Il reinserimento dei disabili attraverso la pratica sportiva è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato da INAIl e Comitato italiano paraolimpico regionale.
Il reinserimento dei disabili attraverso la pratica sportiva è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato da INAIl e Comitato italiano paraolimpico regionale.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 apr 2010 15:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuoto, vela, canottaggio, scherma o ciclismo. Sono solo alcuni degli sport praticabili dai diversamente abili sul territorio provinciale, e l’obiettivo del protocollo è proprio la diffusione dello sport, come terapia sia fisica che psicologica, tra i disabili (4937 quelli assistiti dall’Inail a Rimini). Gli interessati, segnalati dall’ente, potranno accedere gratuitamente al tesseramento Cip e alle 5 lezioni di orientamento per individuare la disciplina sportiva più adatta.

Tante le manifestazioni in calendario a partire dalla maratona per lo Ior del 9 maggio a Rimini fino al corso di sci nautico a Ravenna di fine di agosto. Ma organizzare eventi sportivi per disabili vuol dire anche poterli accogliere nelle strutture alberghiere. Cosa non sempre possibile anche in un territorio come la Riviera famoso per le sue attrezzature sempre così all’avanguardia. Spesso invece ci si trova di fronte ad alberghi di vecchia costruzione con difficoltà di accesso soprattutto per chi è in carrozzina.

“Una volta il turista disabile non era una parte del mercato turistico – afferma Emanuele Pagnini, dirigente CIP della Provincia di Rimini – ora ci sono tanti ragazzi sulla sedia a rotelle che viaggiano anche con le famiglie. Si dovrebbe trovare il modo di abbattere queste barriere”.