22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rimini rimane senza difensore civico. A tutela dei cittadini resta solo l’Urp

Rimini

8 aprile 2010, 09:53

in foto: In base alla legge entrata in vigore il 28 marzo, non è più possibile rinnovare l'incarico del difensore civico del Comune di Rimini, scaduto l'8 gennaio e prorogato fino a fine marzo. La Provincia invita tutti i comuni a convenzionarsi per avere un difensore civico territoriale.

A sopprimere il difensore civico comunale – spiega l’Amministrazione – è stato il decreto governativo ‘Interventi urgenti concernenti gli enti locali’, che ha vietato il rinnovo degli incarichi giunti a scadenza.
Nella versione originale il termine era prorogato fino alle elezioni comunali del 2011 ma la legge di conversione, entrata in vigore il 28 marzo, ha anticipato la scadenza.

Il Comune di Rimini si era dotato del difensore civico insieme alla Provincia, con cui era stata sottoscritta una convenzione nel 2006.
L’incarico era scaduto l’8 gennaio ma era stato prorogato in base alle normative vigenti prima della conversione del decreto.
D’ora in poi sarà quindi l’ufficio relazioni con il pubblico (che dal 19 aprile si trasferirà nella nuova sede di piazza Cavour) a occuparsi del rapporto tra i riminesi e l’amministrazione comunale.

Anche se la Provincia ha già annunciato che nella prossima conferenza dei sindaci il presidente Vitali chiederà a tutti i comuni di aderire alla nuova figura del difensore civico territoriale, previsto dalla legge a livello provinciale.

(nella foto Bove, l’ormai ex Difensore Civico di Rimini, Renato Ferraro)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454