Indietro
menu
Rimini Università

Per studentessa bulgara 110 e lode con tesi innovativa su economia

In foto: La sua media di 115, per le regole attuali, le ha potuto fruttare solo, si fa per dire, 110 e Lode. Sono i numeri accademici di Vanina Stoilova Dangarska, 25enne bulgara in Italia per motivi di studio dal 2003.
La sua media di 115, per le regole attuali, le ha potuto fruttare solo, si fa per dire, 110 e Lode. Sono i numeri accademici di Vanina Stoilova Dangarska, 25enne bulgara in Italia per motivi di studio dal 2003.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 apr 2010 08:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vanina ha recentemente conseguito la Laurea specialistica in amministrazione e revisione aziendale alla Facoltà di Economia-Rimini dell’Università di Bologna, con una tesi sul tema “La normativa bulgara in tema di principi contabili e di bilancio. Alcuni confronti con i principi contabili internazionali e nazionali italiani”. Relatore è stato Gianfranco Capodaglio, professore ordinario di Economia aziendale.
Una tesi innovativa e dalle importanti prospettive, spiega Capodaglio, “essendo la Bulgaria appena entrata in Europa, infatti, ritengo che Rimini possa essere una porta privilegiata di accesso ai Paesi dell’Est ed in particolare con Sofia, per creare una relazione fra ordini professionali e associazioni di categoria italo-bulgare il cui centro potrebbe essere Rimini””. Ci sono già, in questo senso, contatti con l’Università di Economia di Sofia.

La scheda di Vanina Dangarska:

La dott.ssa Vanina Dangarska, dopo la scuola elementare e media, durante la quale ha avuto modo di dedicarsi anche al pianoforte, al canto ed al ballo, ha completato gli studi medi superiori a Sofia presso il Liceo Italiano, ottenendo la maturità italiana in Bulgaria. Nel 2003 si è trasferita a Rimini dove si è laureata in Economia ed amministrazione delle imprese. “I primi anni sono stati molto difficili – racconta la dott.ssa Dangarska – perché avevo problemi di lingua: ho avuto bisogno di tempo per adattarmi e ho anche lavorato. Terminata la triennale mi sono iscritta alla Laurea specialistica in Amministrazione e revisione aziendale”. Anche prima della Specialistica, la dott.ssa Dangarska aveva le idee chiare sul suo futuro: “Ho già iniziato il praticantato per diventare dottore commercialista e lavoro in uno studio di Bologna: il mio desiderio è quello di specializzarmi in rapporti internazionali, per dare consulenze su questioni contabili ed amministrative riguardanti i rapporti italo bulgari”.
La dott.ssa Vanina Dangarska ha potuto svolgere all’estero una parte della tesi: ha infatti vinto una borsa di studio per tesi all’estero presso l’University of National and world economy di Sofia, sotto la direzione della prof. Boiychinka Jonkova, che è stata invitata a partecipare il prossimo 8 ottobre 2010 al Convegno internazionale sui principi contabili per le PMI in Europa che si terrà a Rimini presso la sede universitaria.