20 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

‘Il Notaio risponde’ il martedì nella sede dell’Urp riminese

Rimini

19 aprile 2010, 12:09

in foto: Da domani parte a Rimini “Il Notaio risponde”, servizio di consulenza gratuita nato dall’accordo tra Comune e Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini.

I notai saranno a disposizione il martedì dalle 15.30 alle 17.30 nei locali dell’Urp in piazza Cavour. Numero di telefono, 0541/704704.

La nota stampa

Parte domani, martedì 20 aprile, “Il Notaio risponde”, il nuovo servizio di consulenza gratuita rivolto ai cittadini, nato dall’accordo fra il Comune di Rimini e il Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini.
I notai riminesi saranno a disposizione degli utenti ogni martedì del mese (dalle 15.30 alle 17.30) nei nuovi locali dell’Urp in piazza Cavour.
Il servizio di consulenza “Il Notaio risponde” è indirizzato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, e punta ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all’urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).
L’iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali – trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie – non sempre hanno la disponibilità per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.
Per questo, i notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche l’occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione.
I cittadini residenti nel Comune di Rimini hanno la possibilità di prenotare l’appuntamento per la consulenza attraverso l’Urp (tel. 0541/704704).
E’ possibile, altresì prenotarsi presso la segreteria del Collegio Notarile (tel. 0543-25049, consiglioforlì@notariato.it) oppure recarsi direttamente, in orario di apertura, allo sportello “Il Notaio risponde” presso l’URP in piazza Cavour.
L’iniziativa “Il Notaio risponde” è promossa dal Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini (che fa parte del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna), insieme al Comune di Rimini, per il quale si tratta di un’esperienza-pilota e che mette a disposizione i locali dell’URP per svolgerlo. Rimini fa seguito a servizi analoghi già collaudati con successo in altri Distretti Notarili dell’Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Piacenza, Cesena, tra gli altri).

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454