newsrimini.it

‘I volti dell’ebraismo’. Piero Stefani apre ciclo di incontri al Marvelli

Gli incontri, spiega l’Istituto, sono promossi per qualificare e integrare ulteriormente il Corso di Ebraismo, e vedranno la partecipazione di autorevoli studiosi di cultura ebraica.
Nel primo incontro, giovedì alle 20,45 all’aula magna dell’Istituto, in via Covignano 265, si parlerà di “Il Giudaismo della doppia Torah. Il filo vitale della Tradizione” con il professor Piero Stefani, Docente di Ebraismo all’Università degli Studi di Ferrara.

La presentazione del relatore:

Autorevole studioso di Ebraismo, è Redattore della rivista “Il Regno” di Bologna; insegna Dialogo ebraico-cristiano all’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e Giudaismo alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano. È direttore scientifico della Fondazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah con sede a Ferrara. Tra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo presso il Mulino, Bologna, Gli ebrei, 20062, La Bibbia, 2004, L’Apocalisse, 2008; Le radici bibliche della cultura occidentale, Bruno Mondadori, Milano, 2004; L’antigiudaismo. Storia di un’idea, Laterza, Roma-Bari, 2005; Le religioni secondo Andrea, Laterza, Roma-Bari 2007.

Per informazioni
segreteria organizzativa: Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367
www.issrnarvelli.it
e-mail: segreteria@isrmarvelli.it