25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

I sindacati intervengono sul caso sollevato da Striscia: non è giornalismo

RiminiSanità

7 aprile 2010, 19:05

in foto: Un uso strumentale e falsato di immagini approssimative. E' il commento diffuso in serata dai sindacati riminesi in merito al servizio di Striscia la Notizia sui cartellini timbrati per conto terzi all'Ospedale Infermi.

La nota stampa

Quello che mostra Striscia non è giornalismo ne informazione utile, ma solo scandalismo e uso strumentale, falsato e abusivo, di immagini approssimative che mostrano tutto e niente, e la cui interpretazione viene data solo da un commento generico e volutamente provocatorio che spinge solo a confermare i pregiudizi che oggi vanno per la maggiore: dipendenti pubblici = fannulloni e/o approfittatori.

Accusare medici e infermieri di aver operato timbrature abusive in base a due o tre minuti di riprese che mostrano: un luogo poco chiaro, con figure difficilmente identificabili, che praticano timbrature con cartellini cartacei in macchine marcatempo che NESSUNO dei dipendenti dell’Azienda USL di Rimini può fare, avendo tutti un badge elettronico che va solo avvicinato a tutt’altro tipo di apparecchio di registrazione, vuol dire usare in modo proditorio immagini e parole per DIFFAMARE gratuitamente un’intera categoria di professionisti che lavora onestamente.

Il tutto risulta solo un’operazione pesante e gratuita di discredito verso una Sanità che anche a Rimini offre a chi ne ha bisogno, tutti i giorni, prestazioni che anch’esse sono quotidianamente sotto gli occhi di tanti, e che sono fatte di gentilezza, correttezza, disponibilità e competenza, ma tutto questo è evidente che non fa notizia, non fa scandalo ne ‘satira’.

Come sindacati crediamo fermamente che le scorrettezze sul lavoro, quando ci sono, restano condannabili, certamente indifendibili e che, se verificate, devono essere condannate; ma crediamo altrettanto che a livello locale certa stampa non si possa permettere di praticare delle esternazioni di questo tipo a danno di un’intera categoria di lavoratori.

SEGRETERIE PROVINCIALI FP/CGIL FP/CISL UIL/FPL

Giovanna Gismondi – Giuseppe Difino – Nicoletta Perno

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454