newsrimini.it

Firmata convenzione tra S. Clemente e Coriano per servizi biblioteca

Il Centro Lettura di San Clemente, che aprirà a metà settembre in piazza Mancini, farà quindi capo alla Biblioteca “Battarra” di Coriano così come quelli di Ospedaletto, Montecolombo, Montescudo, Saludecio e Montefiore.

La nota stampa

Questa mattina i Sindaci di Coriano, Maria Luigina Matricardi, e di San Clemente, Christian D’Andrea, hanno firmato la Convenzione fra i due Comuni per la gestione associata del servizio bibliotecario, approvata precedentemente nei due Consigli Comunali.

Il futuro Centro Lettura di San Clemente sarà il sesto Centro che farà capo alla Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano. Esso si aggiungerà a quelli di Ospedaletto, Montecolombo, Montescudo, Saludecio e Montefiore Conca.

Il Centro Lettura aprirà il suo spazio ai suoi utenti a metà settembre, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Esso sarà ospitato nell’edificio recentemente ristrutturato in Piazza Mazzini, di fronte alla sede municipale. Assieme alla Biblioteca “Battarra” nei prossimi mesi si procederà alla formazione dell’incaricato, alla schedatura e sistemazione dei volumi, all’inserimento in OPAC del materiale, alla definizione dell’orario di apertura. Ed il Sindaco D’Andrea ha aggiunto che vorrebbe farne la giusta sede dell’Archivio e dei materiali del ventennale premio letterario dedicato a Giustiniano Villa, uno dei premi più importanti in terra di Romagna sul nostro dialetto.

Il Direttore della Biblioteca Comunale “Battarra”, dott. Paolo Zaghini, ha ribadito l’importanza di questi Centri Lettura sul territorio, coordinati fra di loro, con un’azione importante per la diffusione della pubblica lettura sul territorio e di conservazione e di valorizzazione del materiale locale. Ma ha anche chiesto un coinvolgimento diretto ed importante della Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna in questa rete che vede ormai coinvolti numerosi comuni della Valconca, ed un impegno diretto per il sostegno della iniziativa dell’Unione Valconca. Oltre naturalmente l’impegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini. Questa piccola rete bibliotecaria, frutto di una collaborazione fra numerosi comuni, è una esperienza unica nel Polo Romagnolo ed è attentamente monitorata per verificarne funzionalità ed attività.