Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Dati Acli Colf: 760 assistenti iscritte in due anni, aumentano le italiane

In foto: In due anni al registro del servizio Acli Colf di Rimini sono state iscritte oltre 760 persone che si sono rese disponibili come colf, badanti o baby sitter.
In due anni al registro del servizio Acli Colf di Rimini sono state iscritte oltre 760 persone che si sono rese disponibili come colf, badanti o baby sitter.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 apr 2010 08:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La maggior parte proviene dall’Est Europa: cittadine ucraine, romene, moldave, russe. La presenza di sudamericane invece è limitata. Quasi completamente assenti le africane e le asiatiche. I dati del servizio Acli evidenziano invece un incremento di candidature da parte di donne italiane, segno della crisi, ma anche di un lavoro che si sta qualificando.
Nel corso del 2009 sono stati attivati circa 325 colloqui tra lavoratrici e famiglie, che hanno poi consentito di concludere 132 nuovi contratti.
I richiedenti di assistenza domiciliare in prevalenza sono anziani che vivono soli, che si trovano in una situazione di parziale autosufficienza (30%), completa non autosufficienza (45%), necessita di cure mirate o assistenza particolare con uso di carrozzina (15%), è allettato (10%).
Nel primo trimestre 2010 i colloqui tra famiglie e lavoratrici sono stati oltre 130, con 38 nuovi contratti portati a compimento.
Il servizio Acli Colf di Rimini, gratuito, cerca di coniugare solidarietà e assistenza familiare nel rispetto delle regole per chi è assistito e per chi assiste.
Il servizio Acli Colf è a Rimini in via Circ.ne Occidentale 58, tel. 0541/784193, e-mail: segreteria@aclirimini.it. Aperto il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18.