21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Dalla Parrocchia Riconciliazione una lettera di solidarietà al Papa

RiminiVita della Chiesa

1 aprile 2010, 19:05

in foto: Domani, al termine della via Crucis della parrocchia della Riconciliazione che si terrà dalle 21 al Parco Ausa, chiamato ora “Giovanni Paolo II”, sarà possibile firmare una Lettera di solidarietà a Benedetto XVI.

La lettera, che sarà poi inviata al Pontefice, vuole esprimere solidarietà per le polemiche sui preti pedofili.
“ E’ il giorno – afferma il Parroco Don Domenico Valgimigli – nel quale riviviamo, commossi, la Passione, Crocefissione e Morte del nostro Salvatore Gesù Cristo.
Proprio per questo – prosegue don Domenico – abbiamo pensato di condividere intensamente la ‘passione’ che sta vivendo il Papa. Partecipando, nella scorsa Domenica delle Palme, alla Giornata della Gioventù, cui eravamo presenti coi Giovani Cresimandi della Parrocchia, lo abbiamo visto col volto provato e sofferente. Ci è sembrato di scorgere nel Suo viso, sempre fondamentalmente sereno, un velo di tristezza. Abbiamo pensato che le tremende accuse dei giorni scorsi e le inesauribili polemiche sui ‘preti pedofili’ lo abbiano ‘segnato’.
E allora ai Giovani stessi e a tanti di noi è venuto in mente di valorizzare il tradizionale
‘gesto’ della Via Crucis del Venerdì Santo per affermare la nostra viva e solidale partecipazione al dolore del S.Padre, inserita, naturalmente, dentro la Passione Redentrice del Cristo. Vogliamo dire al Papa Benedetto tutto il nostro affetto di figli, tutta la nostra stima e tutto il nostro incoraggiamento ad ‘andare avanti’ con quella chiarezza e pacatezza che ha saputo esprimere, ad esempio, nella recentissima Lettera ai Cattolici d’Irlanda.
Pregheremo per il S.Padre e per la Chiesa – conclude don Domenico – perché sia sempre più ‘segno’ della vittoria pasquale di Cristo e del Suo Amore sulla miseria e peccaminosità dell’umanità, tra cui siamo anche noi (‘chi è senza peccato, scagli la prima pietra…’).”

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454