Indietro
menu
Rimini

Dal 16 al 25 aprile le iniziative dei Musei Comunali di Rimini

In foto: Dal 16 al 25 aprile 2010 torna la Settimana della Cultura, l’evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che giunge quest’anno alla XII edizione.
Dal 16 al 25 aprile 2010 torna la Settimana della Cultura, l’evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che giunge quest’anno alla XII edizione.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 14 apr 2010 12:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre all’apertura gratuita per dieci giorni dei luoghi statali dell’arte, il Ministero propone tantissime iniziative sull’intero territorio nazionale in risposta ad una sete di cultura che non sembra conoscere crisi da parte del pubblico.

I Musei Comunali di Rimini aderiscono all’iniziativa offrendo l’ingresso gratuito alle collezioni e un nutrito calendario di proposte:

dal 17 al 24 aprile
Museo della Città
Abitare Rimini. Concorso per idee di spazi urbani, I edizione, Idee per i 2000 anni del ponte di Tiberio
Mostra dei progetti presentati per il concorso di idee indetto in occasione del 30° anniversario della Fondazione del Rotary Club Rimini Riviera.
L’inaugurazione è prevista sabato 17 aprile alle ore 17.

Domenica 18 aprile, ore 17
Museo degli Sguardi
Drago Cinese
Il laboratorio, a cura di Monica Farneti, prevede, dopo una breve visita agli oggetti del museo provenienti dalla Cina, la realizzazione di un oggetto che richiama il drago, animale mitico della antica Cina, emblema dello stesso imperatore.
Laboratorio per bimbi da 5 a 10 anni
Si richiede la prenotazione (0541.704421-26 e 0541.751224) costo: € 3,50.

Mercoledì 21 aprile, ore 17
Museo della Città, Sala del Giudizio
In anteprima per il Museo: il restauro dei mosaici
Maria Grazia Maioli (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e Paola Perpignani (PRP Restauro e Mosaici d’Arte di Ravenna), nelle vesti l’una di direttore dei lavori, l’altra di restauratrice, partendo da vecchie foto di scavo illustrano le modalità di restauro e lo stato attuale di molti mosaici che saranno esposti nelle nuove sale della Sezione archeologica del Museo della Città di prossima apertura.

Venerdì 23 aprile, ore 17
Museo della Città, Sala del Giudizio
Scavi al Borgo San Giovanni: le meraviglie di Palazzo Ghetti
L’archeologa Maria Grazia Maioli (Soprintendenza per I Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e Marcello Cartoceti (Società AdArte) presentano in anteprima i rinvenimenti effettuati all’interno della nuova sede della Banca Malatestiana nello storico palazzo Ghetti, in Borgo San Giovanni, a due passi dall’Arco d’Augusto: dalle strutture dell’antico Borgo fino alla prima età romana, lo scavo ha portato in luce abbondantissimi materiali che restituiscono una nuova immagine della città al di fuori della cinta muraria.

Domenica 25 aprile, ore 15,30
Appuntamento al Museo della Città
Passeggiando nel passato
In collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini
Secondo e ultimo appuntamento primaverile del percorso guidato – in lingua italiana con traduzioni in inglese, tedesco, francese – che tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali.
Il biglietto offre la possibilità di effettuare inoltre la visita alla domus del Chirurgo e alle sale del Museo cittadino, a conclusione dell’itinerario o in un giorno diverso della stessa settimana.
Costo: € 3,00

In programma anche visite guidate alle raccolte:

17 e 24 aprile, ore 11,00 e ore 17,30
18 e 25 aprile, ore 11,00 e ore 15,15
Museo della Città e Domus del Chirurgo
Visite guidate
Visite guidate alla sezione archeologica con i materiali della Rimini imperiale (II-III secolo) e al complesso archeologico della domus del Chirurgo, nonché alle sale medievali e moderne, con opere della Scuola riminese del Trecento, i capolavori Malatestiani, il Seicento…
La partecipazione è gratuita.

Al Museo degli Sguardi è inoltre possibile visitare la mostra:
Maria Pia Campagna. Le 2 vite
L’esposizione inaugura un progetto espositivo in due sedi con due diverse modalità. Una prima parte alla Galleria dell’Immagine (conclusasi il 27 marzo) con uno spaccato diacronico del lavoro dell’artista; una seconda, al Museo degli Sguardi, si articola su un piano di confronto tra una scelta di lavori della Campagna ed alcuni materiali tratti dalle collezioni “etniche” del Museo. Qui l’artista riconosce e individua corrispondenze inconsce, aree di coincidenza iconica lontane nel tempo e nella loro definizione di senso.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 30 giugno.
Per info: 0541.704421/704426/21482