Indietro
menu
Economia Rimini

Conti dei Comuni. Beltrami: dal Sole24Ore una valutazione medio-alta

In foto: Dati positivi senza tener conto del fatto che le cifre economiche del consuntivo 2008 vengono commisurate agli abitanti del censimento 2004 (134mila) e non a quelli attuali (quasi 140mila). E' il commento dell'assessore Beltrami alla pagella stilata dal Sole24Ore (vedi notizia).
Dati positivi senza tener conto del fatto che le cifre economiche del consuntivo 2008 vengono commisurate agli abitanti del censimento 2004 (134mila) e non a quelli attuali (quasi 140mila). E' il commento dell'assessore Beltrami alla pagella stilata dal Sole24Ore (vedi <a href=http://www.newsrimini.it/news/2010/aprile/26/rimini/i_conti_dei_comuni._rimini_tra_gli_ultimi_in_italia_per_costi_istituzionali.html target=_blank>notizia</a>).
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 26 apr 2010 15:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota dell’assessore al bilancio del comune di Rimini, Antonella Beltrami

“La pagella stilata dal Sole 24 Ore per misurare i conti degli enti locali regala al Comune di Rimini una valutazione decisamente medio alta.
Mentre le entrate si mantengono nella media nazionale, spicca il 93° posto per il debito pro capite. Questo dimostra quello che da sempre diciamo: il nostro livello di indebitamento è assolutamente sostenibile ed in linea con le nostre possibilità finanziarie, oltre ad essere al di sotto di buona parte di quello degli altri Comuni italiani.
La spesa corrente complessivamente intesa è decisamente sotto la media (65° posto). Pesa su questa voce il costo del personale. Rispetto a quest’ultimo indice va ricordato tuttavia che tutti i servizi sono gestiti direttamente dall’ente, in particolare quelli ad alta intensità di personale, quali quelli educativi.
Decisamente virtuosi, infine, due indici. Uno è il dato della spesa degli investimenti (21° posto), che conferma l’importanza che l’amministrazione ha riservato all’infrastrutturazione e allo sviluppo cittadino.
Ottimale anche l’indice relativo ai costi della politica: 102° posto della graduatoria. Risultato ottenuto grazie a una politica rigorosissima di controllo della spesa, a partire dalle indennità dei pubblici amministratori.
Da rilevare che i dati pubblicati sul Sole 24 Ore “pesano” le cifre economiche del consuntivo 2008 sul numero degli abitanti risultante al censimento del 2004, pari a circa 134mila persone. In base al rapporto anagrafico del 2008 gli abitanti di quell’anno sono 140mila”.