22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Consumi. Istituito l’energy manager del Comune di Rimini

AmbienteRimini

21 aprile 2010, 17:49

in foto: E’ stato nominato ieri dalla Giunta comunale il responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia del Comune di Rimini. è l'ingegner Davide Frisoni, già responsabile tecnico dello Sportello generale per l’energia presso l'assessorato alle Politiche ambientali.

La nomina dell’energy manager è obbligatoria per tutti i soggetti pubblici e privati che superino le soglie di consumo annuale stabilite dalla legge (1.000 tonnellate equivalenti di petrolio per i soggetti del terziario e della pubblica amministrazione). E’ una forma di controllo dei consumi e della spesa energetica che garantirà al Comune di Rimini la possibilità di accedere ai finanziamenti per interventi nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico. Nell’ente locale il responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia opera sia nel campo del risparmio energetico delle strutture di propria competenza, sia nel campo della programmazione energetica locale. Rappresenta una figura di sintesi e coordinamento di tali linee di intervento, con compiti di verifica rispetto ai vincoli tecnico, economici e normativi in campo energetico. “Tutti i progetti, in qualsiasi settore, che abbiano ricadute energetiche e in termini di emissioni in atmosfera dovranno da ora in poi ricevere il parere vincolante dell’energy manager – spiega l’assessore alle Politiche ambientali, Andrea Zanzini -. Questo significa che tutti i progetti dovranno prevedere misure di efficienza e risparmio energetico, riduzione dei consumi e utilizzo di fonti rinnovabili”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454