Basket. Il successo al Trofeo delle Regioni è il primo per l’Emilia Romagna

Regione Sport

8 aprile 2010, 15:54

in foto: Quarta la rappresentativa femminile. Sabato e domenica a San Lazzaro il Trofeo delle Province.

Per la prima volta i ragazzi dell’Emilia Romagna si aggiudicano il Trofeo delle Regioni di pallacanestro, la più importante manifestazione per rappresentative dedicata agli under 15 – si legge in una nota della Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Regionale Emilia-Romagna -. In finale i ragazzi di Tassinari e Panbianchi hanno superato i pari età della Toscana con un perentorio 81-57, in una partita dominata fin dall’inizio: 28-7 il primo quarto, quindi 43-27 all’intervallo e 66-35 nella terza frazione. Tutto il cammino è stato costellato solo di vittorie: 102-41 contro la Basilicata, 99-41 contro il Molise-Abruzzo, 93-63 contro l’Umbria, quindi in semifinale 81-65 con le Marche.

La squadra era composta da Jacopo Aglio (Crabs Rimini), Davide Amici (PSA Modena), Nicolò Basile (Fortitudo Bologna), Nicolò Bertocco (Pall. Reggiana), Matteo Ghiacci (Fortitudo Bologna), Matteo Botteghi (B. Sant’Arcangelo), Julian Gualtieri (B. Sant’Arcangelo), Alessandro Maccaferri (BLS San Lazzaro), Leonardo Malagutti (Crabs Rimini), Enrico Melli (Pall. Reggiana), Filippo Tinti (BSL San Lazzaro), Tullio Ventura (BSL San lazzaro). Allenatori: Davide Tassinari e Patrick Pambianchi, Team manager Piero Zabini.

Ottimo risultato anche per la rappresentativa femminile guidata da Claudia Rossi e Fabio Frignani che è giunta al quarto posto. Il torneo non era iniziato nel modo migliore con le sconfitte con Lombardia (111-40) e Veneto (68-48), ma la vittoria con la Campania 76-38 ha permesso alle ragazze di giocare i quarti di finale con la forte Liguria. 56-49 il risultato della partita ma l’infortunio alla bolognese Botteghi ha tolto forza e punti alla squadra che in semifinale ha ceduto alla Lombardia 91-36, mentre nella finale per il terzo posto sono state sconfitte 79-40 dal Veneto.
La squadra era formata da Giorgia Bellandi (Bologna Basket School), Allegra Botteghi (Laboratorio Basket Rosa), Camilla Finetti (Basket Cavezzo), Chiara Flauret (C.A. Faenza), Gaia Grassi (C.A. Faenza), Sabrine Jamaleddine (C.A. Faenza), Federica Mantovani (Laboratorio Basket Rosa), Alice Melandri (Laboratorio Basket Rosa), Sofia Merighi (Laboratorio Basket Rosa), Ilaria Toselli Bonfiglioli (Basket Ferrara), Arianna Turroni (Vis Cervia), Alessia Valenti (Basket Cavezzo). All. Claudia Rossi e Fabio Frignani.

NEL WEEK END TROFEO DELLE PROVINCE A SAN LAZZARO
Si svolgerà sabato e domenica presso la palestra Rodriguez in via Repubblica a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna il Trofeo delle Province dedicato ai ragazzi nati nel 1997. Il programma prevede alle 17 la prima semifinale nella quale giocheranno la rappresentativa formata da Bologna e Ferrara contro quella dei ragazzi di Parma e Piacenza, mentre alle 19 la seconda con Modena-Reggio Emilia che affronterà i ragazzi della Romagna. Il giorno successivo alle 14.30 è prevista la finale per i terzo posto, mentre alle 16.30 la finalissima.

(nella foto, la rappresentativa maschile Emilia-Romagna con la Coppa)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454