Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Gli Angels iniziano il tour umbro con una vittoria a Todi (52-62)

In foto: La contemporanea sconfitta del Castel San Pietro in casa della Salus rende più sicuro il secondo posto dei santarcangiolesi.
La contemporanea sconfitta del Castel San Pietro in casa della Salus rende più sicuro il secondo posto dei santarcangiolesi.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 11 apr 2010 08:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Facile non se l’aspettava nessuno ed in effetti la partita che esce dal palazzetto di Todi non è né spettacolare, né liscia e vinta in un battito di ciglia. C’era da sudare fino al 40’ e gli Angels l’hanno fatto, ottenendo come giusto premio un referto rosa che ora li lancia ad un secondo posto sempre più sicuro vista la contemporanea sconfitta di Castel San Pietro in casa della Salus – si legge in una nota della società santarcangiolese -. Bene così, un ottimo inizio per il tour umbro (mercoledì a Foligno, sabato prossimo in casa con Val di Ceppo).

Si comincia con i locali a menare le danze forti della verve di Petrucci, di un’importante tripla di Carboni e soprattutto del peso sotto canestro del centro Venditti. Quattro, cinque lunghezze di margine per Todi che hanno un discreto peso specifico, perché da fuori non si segna veramente mai (Angels a 0/9 da tre nel primo tempo, 3/18 alla fine) e così recuperare diventa lavoro sempre più faticoso. Santarcangelo però è lì, ci prova e a sua volta mette insieme una difesa perfetta che non lascia spazio ai locali. Nel secondo quarto la partita cambia un po’ faccia, con qualche palleggio-arresto-tiro di Rivali a rappresentare la differenza tra lo stare sotto di 5 e mettere invece il naso avanti. Ora sono i nostri a comandare, i raddoppi lungo-lungo sotto canestro funzionano e i soli 8 punti segnati dagli umbri nel secondo parziale ne sono la testimonianza (24-27 al 20’).

La gara però è ancora tutta da decidere. Nel terzo periodo bell’allungo gialloblù sul 30-38, poi sempre avanti e in controllo. Il diesel funziona, gli Angels sono sopra con merito e guardano dall’alto in basso gli avversari, sempre provando ad allungare ma mai riuscendoci veramente. Attenzione però, in una gara a basso punteggio come questa 6-7 lunghezze valgono come 13-15 in una partita agli 80. Tutto in tranquillità, con il colpo di coda finale che non ti aspetti da una squadra come quella umbra che aveva fatto una fatica bestiale a trovare il canestro per tutta la partita. Tutto fila liscio fino al +7 Angels a 2’ dalla fine, poi arrivano canestro di Carboni e tripla di Petrucci a -1’07” per il -3 di Todi. Mente locale, un paio di buone iniziative, altrettante palle perse dall’altra parte e questa volta è veramente finita, con Costa a mettere il sigillo finale del +10 con canestro e libero aggiuntivo. Bene così, il tour de force è iniziato nel migliore dei modi.

IL TABELLINO
BASKET TODI – ANGELS SANTARCANGELO 52-62

TODI: Carboni 9, Venditti 9, Maglione 3, Petrucci 11, Di Nanni 9, Valdisserri 8, Capponi 3, Castrini, Marchetti ne, Fredro ne. All.: Ferraro.

ANGELS: Rivali 13, Pesaresi 17, Paluan ne, Bedetti 6, Palermo 8, Martina 10, Costa 4, Marisi 4, Venturi, Bernabini ne. All.: Padovano.

Arbitri: Ciccodicola e Raimondo di Roma.

PARZIALI: 16-13, 24-27, 36-43.

(nella foto, l’esterno degli Angels Luca Pesaresi)