Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C Dil. Gli Angels corsari a Foligno (82-88) sono matematicamente secondi

In foto: Dopo Todi, i santarcangiolesi espugnano anche il campo della Lucky Wind, che dovrebbe essere il primo avversario dei gialloblù nei play off.
Dopo Todi, i santarcangiolesi espugnano anche il campo della Lucky Wind, che dovrebbe essere il primo avversario dei gialloblù nei play off.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 apr 2010 11:37 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci voleva la matematica per quel benedetto secondo posto e matematica è arrivata. Gli Angels vanno col bis umbro in trasferta e dopo Todi costringono alla resa la meno malleabile Lucky Wind Foligno, alle prese a sua volta con una posizione di classifica che non le assicura ancora i play off (pur se ci sono grandi probabilità che sia proprio Santarcangelo-Foligno il match di primo turno) – si legge in una nota degli Angels.

È stata una gara caratterizzata dal costante inseguimento dei gialloblù, che dopo un buon vantaggio in avvio (7-11) segnato dalle discrete manovre in attacco e da una difesa che teneva, non sono riusciti a fermare la verve della Lucky Wind. I locali sono stati bravi a rientrare subito in partita e a rendere la contesa punto a punto: pochi scossoni e nessun break degno di nota nel primo periodo, con attacchi a prevalere sulle difese e punteggio che in proiezione è già bello alto (21-23).

Stessa musica nel secondi 10 minuti, ma l’inerzia pare essere passata dalle parti di Foligno, che ha un Valerio incontenibile spalle e fronte a canestro ed è capace di bucare la difesa gialloblù con frequenti tagli che rimangono senza risposta. È così che, soffrendo anche un po’ a rimbalzo, gli Angels si trovano sotto di quei quattro-cinque punti che in prospettiva non vogliono dire tanto ma che segnalano da che parte sta al momento il match. All’intervallo le difese si sono mostrate allegre e la partita è ancora tutta da giocare (47-44).

Nel terzo parziale gli umbri tentano di volare via (64-55) e tengono comunque un buon margine anche grazie alle belle cose fatte vedere da Alunni ed Helale, oltre al solito Valerio e alla solidità sottocanestro di Fumanti (15, high stagionale). Marisi però è un fattore, tutti gli altri anche e un parzialone di marca clementina porta il parziale di quarto sul 65-66.

È tutta da giocare ma si continua a soffrire. Poi si scatena la mitragliata da tre punti, con protagonisti Martina, Pesaresi (6/8 dall’arco alla fine…) e lo stesso Marisi. “Pesa” pareggia dall’angolo sul 73-73, Costa va per l’80-80 quando di minuti al termine ne mancano appena due. La zona press (con rientro 2-3 e adeguata), attuata per larghi tratti di gara, funziona ancora e la difesa negli attimi cruciali tiene. Pesaresi mette un 2/2 ai liberi decisivo (80-82), Palermo all’alba dell’ultimo minuto centra una penetrazione con gioco da tre punti che indirizza il match (80-85). Finisce qui, con il 3/4 finale ai liberi di Rivali e con Santarcangelo che torna a casa forte di un bel bis umbro.

IL TABELLINO
LUCKY WIND FOLIGNO–ANGELS SANTARCANGELO 82-88

FOLIGNO: Mariotti, Alunni 16, Helale 15, Valerio 22, Fumanti 15, Spagnolo 6, Marsili 2, Lorenzetti 6, Pizzoni ne. All.: Sorgentone.

ANGELS: Rivali 14, Pesaresi 24, L. Bedetti 2, Palermo 7, Paluan 7, Martina 10, Costa 8, Marisi 16, F. Bedetti, Bernabini. All.: Padovano.

Arbitri: Galassi e Pinciaroli di Macerata.

PARZIALI: 21-23, 47-44, 65-66.

(nella foto, la guardia gialloblù Luca Pesaresi, autore di 24 punti con uno stratosferico 6/8 dall’arco)