25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Alla scoperta dei segreti del Tempio: al via le visite secondo gli anniversari

Rimini

23 aprile 2010, 11:08

in foto: Un calendario di visite guidate molto particolari al Tempio Malatestiano: è quello che la diocesi di Rimini ha affidato allo storico dell'arte Pier Giorgio Pasini. Visite pensate soprattutto per i riminesi che vogliono scoprire curiosità e segreti di questo gioiello di un'epoca a metà tra Medioevo e Rinascimento.

Nei giorni della mostra sugli impressionisti a Castel Sismondo, tanti visitatori sono entrati anche nel tempio malatestiano: e ne sono rimasti stupiti. Se ne è accorto il Rettore della Cattedrale, don Giuseppe Tognacci, che ha avuto l’idea di organizzare una serie di visite guidate, per stupire anche i riminesi.

Sì perchè se il duomo si prepara ad avere un riconoscimento a livello internazionale come l’entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco, nelle sue cappelle nasconde segreti e curiosità noti a pochi.
Curiosità da scoprire in sette visite, fino a marzo 2011, in corrispondenza di anniversari particolari: si parte il 30 aprile alle 11, con la visita alla cappella gentilizia di Sigismondo, inaugurata il primo maggio del 1452. Visite senza bisogno di prenotazione: per chi non si accontenta della spiegazione estetica.
Spiega il professor Pier Giorgio Pasini: “Non si riduce tutto ad un fatto di sensibilità personale e di bellezza estetica. Ma si tratta di entrare nel merito della storia, nel merito dell’arte, dell’artigianato: nel merito di una civiltà intera che cambia proprio negli anni in cui il tempio malatestiano viene costruito”.

(NewsRimini.it)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454