Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley. Gli Under 16 del Titano al vaglio dei campionati di 1a e 2a Divisione

In foto: Gli organici delle due compagini sammarinesi.
Gli organici delle due compagini sammarinesi.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 mar 2010 10:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra gli obiettivi della Fspav c’è quello di far crescere il movimento pallavolistico sammarinese dalle fondamenta. Per questo la Federazione cerca di incoraggiare al massimo l’attività giovanile in tutte le forme possibili – si legge in un comunicato della Federazione Sammarinese Pallavolo -. Così, quest’anno sono due le squadre under 16 che partecipano a campionati già molto competitivi. Infatti, la Beach&Park Volley schiera una squadra in Prima Divisione ed una in Seconda Divisione.
“Il team di Prima Divisione – spiega Luca Giulianelli che guida ambedue le formazioni, oltre che l’Under 16 – è formato da ragazzi under 16 che ancora non hanno terminato i loro impegni di campionato (dato che hanno passato la prima fase interprovinciale e si dovranno confrontare ora con la fase regionale) e da ragazzi più grandi che non hanno potuto partecipare a campionati di categoria, e che per questo sono molto motivati. Questo mix ha portato a creare una squadra vogliosa di giocare e dimostrare il proprio valore. Purtroppo il nostro campionato è iniziato tardi a causa di alcuni rinvii e fino ad oggi abbiamo disputato quattro partite in due settimane, perdendo una sola volta, a Misano.
Il prossimo appuntamento è molto stimolante, in quanto ospiteremo venerdì 12 marzo alle ore 19 a Faetano, la squadra del San Giovanni in Marignano, che fino ad ora non ha mai perso una partita”.

Questo l’organico della squadra di Prima Divisione:
Bacciocchi Davide ’91 schiacciatore
Benvenuti Lorenzo ‘ 94 schiacciatore/libero
Biordi Jacopo ’93 centrale
Calandriello Luca ’91 schiacciatore/opposto
Cardelli Elia ’91 schiacciatore
Casali Enrico ’92 centrale
De Luigi Francesco ’95 schiacciatore
Fiorini Riccardo ’94 opposto
Giuccioli Tommaso ’94 alzatore
Mazza Luca ’91 schiacciatore (capitano)
Rondelli Marco ’94 alzatore
Terenzi Daniele ’94 centrale

Diverso il discorso per la squadra di Seconda Divisione. Anche questa è formata da under 16 e da qualche atleta più grande.
“In ogni caso – chiarisce Giulianelli – quasi tutti sono alle primissime esperienze in campo. Molti non si sono mai confrontati in partita con altre squadre, con i meccanismi complicati delle rotazioni in campo, dei ruoli specifici, con l’arbitro e le indicazioni dell’allenatore. Questo campionato ci serve per fare esperienza, per divertirci e per imparare a giocare a pallavolo. Fino ad oggi abbiamo disputato cinque partite, con altrettante sconfitte, ma tutte estremamente combattute. I ragazzi sono giovani e vogliosi di imparare. L’obiettivo è creare un bel gruppo che possa condividere insieme gli allenamenti, le partite, le trasferte e tutto quello che significa essere una squadra”.

Questo l’organico della squadra di Seconda Divisione:
Canini Lorenzo ’92 schiacciatore
Conti Mattia ‘ 94 alzatore
Gerbasi Antonio ’95 opposto
Molinari Francesco ’94 centrale
Moretti Teodoro ’94 centrale
Moroni Michele ’94 schiacciatore
Morri Tommaso ’96 schiacciatore
Porreca Matteo ’94 centrale
Renzini Luca ’94 schiacciatore
Ronchi Alessandro ’95 alzatore
Vagnini Nicolò ’94 centrale (capitano)
Venturini Matteo ’94 alzatore
Zannoni Matteo ’95 schiacciatore