Indietro
menu
Provincia

Tonino Guerra compie 90 anni. Feste, mostre e convegni per festeggiare

In foto: Il 16 marzo Tonino Guerra compirà 90 anni. Le 'sue' città si preparano ai festeggiamenti.
Il 16 marzo Tonino Guerra compirà 90 anni. Le 'sue' città si preparano ai festeggiamenti.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 mar 2010 21:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

Molti anni di Tonino Guerra, come scrive lui stesso, saranno festeggiati tra Rimini, Santarcangelo, Pennabilli e non solo. Novanta anni celebrati da autorità, amici e ospiti tra cui registi, attori e letterati russi, in un tourbillon di iniziative alcune della quali hanno già preso avvio. Come la mostra inaugurata il 4 alla Casa natale di Raffaello a Urbino che si protrarrà fino all’11 aprile e la consegna del Premio Il sogno di Piero 2010 da parte dell’Accademia di Belle Arti, che avverrà il 10 marzo, alle ore 17, nella Sala convegni “Serra d’inverno” del Palazzo Ducale di Urbino, dalle mani del Presidente Vittorio Sgarbi.

Nella sua terra tutto avrà inizio il 16 marzo alle ore 10, a Pennabilli, quando il sindaco e una rappresentanza dell’amministrazione comunale e delle scuole pennesi porteranno il saluto augurale nel suo “Giardino dei mandorli”. Alle ore 13, a Santarcangelo di Romagna, apertura della mostra al Monte di Pietà, (Via della Costa 15) e alla Sala dei fabbri (Contrada dei fabbri 15), dal titolo Opere di Tonino Guerra. Due le sezioni nelle diverse sedi, la prima dedicata all’arte figurativa con tele a tecnica mista, la seconda che si sostanzia in un allestimento di opere varie. In entrambi i luoghi, video di approfondimento. Alle 16,30 in Municipio nella Sala Consiliare, saluto del Sindaco e di Tonino Guerra agli amici russi, a seguire videoconferenza con Mosca. Alle 21 serata al Supercinema, “Sala Antonioni”, con intervento delle autorità e di Guerra, spettacolo musicale di Mario Stefano Pietrodarchi, fisarmonicista e bandeonista di fama internazionale per la prima volta a Santarcangelo accompagnato da Luca Lucini alla chitarra e da un quintetto d’archi. Il giorno seguente le celebrazioni si sposteranno a Pennabilli, e alle 16.30 presso l’Oratorio della Madonna della Misericordia, inaugurazione della mostra di arazzi e altre opere da lui ideate e realizzate da Riccardo Pascucci. A seguire nel sottostante Museo Il Mondo di Tonino Guerra il maestro saluterà i russi e gli altri ospiti, offrendo alcune immagini di danze, tra cui i passi della tarantella musicata da De Simone e quelli “quasi automatici”, come li definisce, di Michael Jackson. Alle 20,30 al Teatro Vittoria spettacolo multidisciplinare coi burattini di Catin Nardi, balletto russo e canti dell’artista georgiana Manana. Il 19 a Verona riceverà la medaglia e il diploma d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia. L’incontro con la terra è il tema delle celebrazioni della Giornata Mondiale organizzate con il patrocinio dei Ministeri dei Beni Culturali e degli Affari Esteri. Nella serata del 20 anche Castrocaro festeggerà il maestro e gli artisti russi.

Le celebrazioni non si concluderanno nelle giornate indicate, proseguiranno nei mesi a venire con una programmazione di carattere culturale, che punta sulla valorizzazione dell’opera di Guerra, al fine di promuoverne la conoscenza e la diffusione, in particolare tra i giovani. Impegno che si è assunta la Provincia di Rimini con la realizzazione del volume I progetti sospesi di Tonino Guerra quale strumento di grande interesse e valore testamentario, poetico e culturale, per le giovani generazioni e il loro futuro di cittadini e di amministratori.

Inoltre la città di Santarcangelo ha in programma rassegne di film da lui sceneggiati, seminari e approfondimenti sulla sua poesia, così Pennabilli che prevede iniziative cinematografiche e teatrali.