Indietro
menu
Ambiente Provincia

Su Impatto Ambientale (Icaro Tv) si parla di difesa del suolo

In foto: Domenica alle 13,30 sulle frequenze di Icaro Rimini Tv andrà in onda la quarta puntata di Impatto Ambientale, dal titolo "Il rischio delle calamità naturali in provincia di Rimini. Geologia, suoli, sismica, difesa del suolo ed assetto idrogeologico".
Domenica alle 13,30 sulle frequenze di Icaro Rimini Tv andrà in onda la quarta puntata di Impatto Ambientale, dal titolo
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 mar 2010 10:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La presentazione della puntata:

A parte quello vulcanico, in provincia di Rimini sono presenti tutti i tipi di rischi. Ma al primo posto, il più temuto, è sicuramente legato all’evento sismico. I piani di emergenza sono pronti? Mareggiate più intense del solito cancellano interi tratti di spiaggia. La subsidenza, purtroppo, è un fenomeno dalle conseguenze drammatiche. Quaranta anni di interventi e ingenti risorse economiche non hanno ancora risolto il problema. Ad occuparsi di pianificazione e gestione del territorio ci sono molti enti. Capire ruoli e competenze non è sempre facile. La speranza è che tutto questo non pregiudichi la qualità degli interventi. Rimini è dotata di un piano per l’assetto idrogeologico solo dal 2000. Le frane attive sono centinaia e diversi problemi sono tutt’ora irrisolti. La situazione è sotto controllo? Il deviatore del fiume Marecchia ospita, in poche centinaia di metri, quattro ponti strategici per i collegamenti stradali e ferroviari. Con le telecamere siamo andati nello stesso punto in cui l’acqua, nel 2005, arrivò ad un livello tale che costrinse la Polizia ferroviaria di Rimini a interrompere il passaggio dei treni sia in direzione Ravenna sia verso Bologna. Fu emergenza nazionale. Problemi del genere potrebbero ripetersi?

Il palinsesto.

Icaro Rimini Tv (frequenza canale 22)
Domenica ore 13.30 (prima)
Martedì ore 18.50 (Replica)
Giovedì ore 13.30 (Replica)

E’ TV Romagna (frequenza 57 o 62)
Martedì ore 22.00 (Replica)

Impatto Ambientale è una produzione televisiva Icaro Rimini Tv a cura di Domenico Chiericozzi e realizzata in collaborazione con Petroltecnica S.p.A., Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, ARPA – Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della Regione Emilia-Romagna Sezione provinciale di Rimini, Consorzio di Bonifica della Romagna Sede di Rimini, Gruppo C.S.A. S.p.A, Legacoop della Provincia di Rimini e con il Patrocinio di Provincia di Rimini e Facoltà di Chimica Industriale Università di Bologna Polo di Rimini.