Indietro
menu
Rimini

Stazione sicura. Comune insieme a Caritas e Apg23 per assistere senza tetto

In foto: Da stasera in stazione a Rimini, operatori e volontari di Caritas e Associazione papa Giovanni XXIII assisteranno i senza tetto. Il progtto si chiama 'stazione sicira' è finanziato da Comune ministero dell'Interno.
Da stasera in stazione a Rimini, operatori e volontari di Caritas e Associazione papa Giovanni XXIII assisteranno i senza tetto. Il progtto si chiama 'stazione sicira' è finanziato da Comune ministero dell'Interno.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 mar 2010 16:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attivare percorsi assistenziali ed educativi, per aiutare i senzatetto che sostano alla stazione di Rimini e per intervenire sulle situazioni di allarme sociale. È stato presentato oggi in comune, il progetto “Stazione sicura” dell’Assessorato alla Protezione sociale che coinvolge operatori e volontari di Caritas e Associazione Papa Giovanni XXIII.

I volontari e gli operatori di Caritas e associazione papa giovanni XXIII saranno in stazione dalle 19 alle 24 ogni sera, da stasera. Il progetto, ‘stazione sicura’ esaminato dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno con 218.540 euro di cui 93.600 euro a carico del comune di Rimini. Il progetto, durerà due anni e si traduce in tre azioni: il monitoraggio della stazione, l’attivazione di un numero verde a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni di particolare disagio, infine l’accoglienza e la proposta di progetti per il reinserimento sociale dei senzatetto. Ci sono 12 posti a disposizione tra caritas e capanna di Betlemme, per uomini e donne. La prima accoglienza potrà durare al massimo 15 giorni, per chi vorrà partecipare a progetti di reinserimento restare fino a tre mesi. Per la caritas e l’associazione papa giovanni XXIII, che non sono certo nuovi a questo tipo d’interventi, è un aiuto in più rispetto a quello che già fanno da molti anni per far sentire i bisognosi meno invisibili.

Numero verde : 800.912236