Indietro
menu
Valconca

San Giovanni in M. diventa il primo comune interattivo d'Italia

In foto: San Giovanni in Marignano diventa un comune interattivo. L'amministrazione, prima in Italia, ha sottoscritto un accordo con l’agenzia INTERATTIVA:
San Giovanni in Marignano diventa un comune interattivo. L'amministrazione, prima in Italia, ha  sottoscritto un accordo con l’agenzia INTERATTIVA:
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 18 mar 2010 13:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’accordo darà la possibilità ad ogni cittadino di frequentare corsi “on-line” (dall’informatica al primo soccorso) e di usufruire delle iniziative del comune attraverso una “E-Card” che per i marignanesi costerà un solo euro. Il progetto sarà presentato domani alle 21 in consiglio comunale.

La nota stampa

Per la prima volta un comune italiano realizza un progetto all’avanguardia nell’ambito delle nuove comunicazioni e dei nuovi media offrendo una serie di servizi al cittadino che potrà usufruire di numerose opportunità: si tratta del Comune di San Giovanni in Marignano.

Dunque “San Giovanni diventa INTERATTIVA”, come cita il titolo dell’iniziativa, attraverso una doppia strategia posta in essere in collaborazione con l’agenzia INTERATTIVA, divisione di Progetto Ulisse Group – www.pugroup.it, con sede a San Giovanni in Marignano.

Questa mattina il progetto è stato presentato alla stampa dal Sindaco Domenico Bianchi e da Roberto Nardella e Massimo Castelli di Interattiva.

Il primo aspetto dell’iniziativa riguarda un’azione di e-learning interattivo e cioè la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.

In pratica ogni cittadino marignanese avrà la possibilità di frequentare diversi tipi di corsi di formazione “on-line”, comodamente seduti davanti al pc di casa. I vantaggi saranno moltissimi in quanto, grazie a questa semplice metodologia interattiva, saranno pubblicati periodicamente importanti percorsi formativi legati a temi sociali.

Da subito si potranno frequentare i seguenti corsi on-line:
• Corso di Informatica per la preparazione all’esame della patente europea del computer
• Corso di Primo soccorso
• Corso di Prevenzione incendi
• Corso di Guida sicura

“Per il nostro Comune questo progetto è fonte di grande soddisfazione visto che saremo i primi in Italia – dichiara il Sindaco Domenico Bianchi –. E sono sicuro che dopo di noi anche altre amministrazioni si lanceranno in questa sfida… La formazione da casa propria è uno strumento semplice ma decisamene innovativo. D’altra parte è sempre più importante essere all’avanguardia nel campo delle nuove comunicazioni, perché le istituzioni siano vicine ai giovani, ma anche a chi tanto giovane non lo è più, affinché possa iniziare a conoscere e frequentare questi nuovi strumenti”.

“Abito a San Giovanni e la mia società ha sede a San Giovanni – gli fa eco Roberto Nardella, presidente della società Interattiva – pertanto questo progetto non poteva che partire a San Giovanni… Ringrazio il Sindaco che ci ha dato questa opportunità, per noi è un grande vanto”.

Sarà tutto molto semplice e si svolgerà attraverso la distribuzione della “e-Card del Cittadino”*, esclusivamente dedicata ai residenti di San Giovanni. Questa card sarà la chiave che permetterà di accedere da internet ai corsi e a tutte le iniziative promosse dal Comune.

Ma come fare? E’ sufficiente avere un computer collegato ad internet e avere la “e-Card del Cittadino”* che avrà, in fase di lancio dell’iniziativa, un costo simbolico di un euro quale segno dell’impegno svolto dal Comune per le politiche sociali. Con la “e-Card del Cittadino”* in pochi minuti si accederà, attraverso il portale del Comune www.marignano.net, alla nuova piattaforma interattiva dove si potranno scegliere i corsi più adatti alla proprie esigenze.

Il 19 marzo alle ore 21.00, l’iniziativa sarà presentata presso il Consiglio Comunale.

Il prossimo step del progetto “San Giovanni diventa INTERATTIVA” riguarderà invece la possibilità di interagire con il Sindaco Domenico Bianchi e gli altri amministratori direttamente da casa propria. Sarà sufficiente avere un collegamento ad internet e una webcam per conferire direttamente con il primo cittadino marignanese in videoconferenza entrando così a far parte della “INTERATTIVA COMMUNITY LIVE”*. Un’opportunità per tutti i residenti, in particolare per coloro che – per vari motivi – hanno difficoltà ad uscire di casa. Non sarà più il cittadino ad andare in Comune, ma sarà il Comune ad interagire nelle case dei suoi concittadini.

Tutto questo è stato fortemente voluto dagli amministratori marignanesi per continuare nel processo di sensibilizzazione, modernizzazione e sviluppo delle politiche sociali già promosse in questi anni dall’Amministrazione Comunale. Uno strumento semplice e innovativo al servizio del cittadino!