Indietro
menu
Politica Provincia

Regionali, istruzioni per il voto. In quattro in corsa per la presidenza

In foto: Chiusa la campagna elettorale, ora tocca ai cittadini esprimersi sul futuro governo della Regione Emilia-Romagna. Urne aperte domenica dalle 8 alle 22 – a proposito, ricordarsi di cambiare l'ora - e lunedì dalle 7 alle 15.
Chiusa la campagna elettorale, ora tocca ai cittadini esprimersi sul futuro governo della Regione Emilia-Romagna. Urne aperte domenica dalle 8 alle 22 – a proposito, ricordarsi di cambiare l'ora - e lunedì dalle 7 alle 15.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 27 mar 2010 11:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si vota per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale (chiamato ancora con il termine un po’ datato di “governatore”). Quattro i candidati: il presidente uscente Vasco Errani, sostenuto da PD; Italia dei Valori; Sinistra, ecologia, libertà; Federazione Rifondazione – Comunisti Italiani. Anna Maria Bernini è il candidato sostenuto da PDL e Lega Nord. Per l’UDC, Gian Luca Galletti; per il Movimento Beppe Grillo Giovanni Favia. Dalle liste provinciali saranno eletti tre consiglieri riminesi. Nell’ultima legislatura erano quattro, ma l’assemblea è stata ridimensionata.
Ci sono poi quattro liste regionali, una per candidato, da cui usciranno 10 consiglieri. Per un totale di 50 consiglieri.
La scheda è una sola.
Tracciando un segno su una lista si esprime un voto per quella lista e per il candidato presidente collegato. Col segno solo su un candidato presidente si vota per il candidato, ma non per le liste.
Si può esprimere una preferenza per un candidato delle liste provinciali, indicandone nello spazio apposito Cognome o Cognome e Nome.
Possibile, infine, anche il voto disgiunto per un candidato presidente e per una lista collegata ad un altro candidato. In Provincia di Rimini, dove per la prima volta votano i sette comuni dell’Alta Valmarecchia, sono chiamate al voto 263mila persone. 113mila nel comune capoluogo. 142 le sezioni elettorali.

Lo speciale elettorale sul sito della Regione.

Icaro Rimini Tv e Radio Icaro seguiranno in diretta lunedì i risultati delle regionali con uno speciale “Tempo Reale” in onda dalle 16.30. Dalle 21, un talk show in studio con i commenti della politica riminese.