Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Presentata la XX edizione del Paganello, la Coppa del mondo di Beach Ultimate

In foto: In programma dall'1 al 5 aprile sulla spiaggia di Rimini e il cui filo conduttore sarà "Amarcord", in omaggio al maestro Federico Fellini.
www.paganello.com
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 23 mar 2010 13:59 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mentre Rimini festeggia il novantesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, il maestro del cinema che ha reso famosa la città romagnola nel mondo, nella stessa città fervono i preparativi per un altro grande evento che ha fatto conoscere Rimini e la sua spiaggia in tutti i continenti e che quest’anno festeggia il traguardo della ventesima edizione: si tratta del Paganello, ovvero la World Beach Ultimate Cup, (la coppa del mondo di beach ultimate, il gioco di squadra con il frisbee), che proprio in occasione di questo importante anniversario omaggia il regista scegliendo come sottotitolo e filo conduttore “Amarcord” – si legge in una nota dell’organizzazione -.

Dall’1 al 5 aprile, come da tradizione nella settimana di Pasqua, infatti, la spiaggia di Rimini, si trasformerà nel grande villaggio del “Paganello”, che vive incessantemente da mattino fino a sera offrendo a tutti la sua ricetta inimitabile: sport, agonismo, divertimento, spettacolo e il grande crogiuolo di lingue, visi e colori dei 1500 atleti provenienti da tutto il mondo.

Per il 20° compleanno il Paganello, inoltre, cambia nuovamente location trasferendosi di qualche centinaio di metri più a sud grazie alla collaborazione del comitato di Spiaggia E’ Meer in Festa: i campi da gioco infatti si svilupperanno sul litorale tra Piazzale Kennedy e Piazza Marvelli, mentre l’arena centrale e il PagaCircus sorgeranno all’altezza dello stabilimento balneare n°34.

Il Paganello è la manifestazione frisbistica più conosciuta e attesa nel mondo, e racchiude due grandi appuntamenti come la World Beach Ultimate Cup e il World Freestyle Challenge, ma è anche un evento che ha sfondato il muro delle 70.000 presenze, e che si sviluppa su oltre un chilometro di spiaggia. Spiaggia su cui vengono allestiti: un tendone da circo, che ospita ogni giorno spettacoli oltre ai punti ristoro per gli atleti, 15 campi da gioco, su cui si disputano centinaia di match senza soluzione di continuità dalle 9 del mattino alle 6 di sera per 4 giorni consecutivi, ma che, come è nello spirito del frisbee, non ha perso il suo carattere di “gioco”.

L’Ultimate è lo sport di squadra che si gioca con il frisbee, e Rimini è la patria della sua versione su sabbia, nata proprio con il Paganello 20 anni or sono. Ogni anno, si danno appuntamento a Rimini le migliori formazioni al mondo, che raggiungono la città rivierasca, per sfidarsi nelle 4 giornate di torneo e aggiudicarsi la Coppa del Mondo di Beach Ultimate. Oltre 100 squadre, divise nei tornei Open, Women, Mixed, e Junior, provenienti da 20 paesi.

Il Freestyle rappresenta invece l’anima acrobatica e creativa del frisbee, e il World Freestyle Challenge porta sul red carpet della spiaggia di Rimini i migliori interpreti al mondo di questa disciplina che consiste in evoluzioni acrobatiche con il frisbee a tempo di musica. Uno spettacolo unico, che trascina il pubblico in un turbinio di emozioni.

Come anticipato sopra, il sottotitolo che farà da fil rouge di questa edizione del Paganello sarà “AMARCORD”; oltre ad essere un doveroso omaggio al maestro Fellini, vuole sottolineare l’importanza del traguardo della ventesima edizione e lo fa nello stile che da sempre contraddistingue il Paganello: quello di rimanere un evento che prende vita e cresce nel luogo in cui nasce, cogliendone gli aspetti caratteristici e più significativi, proponendoli come occasione non solo di svago, ma di incontro e scambio reciproco.

“Il Paganello rappresenta Rimini – commenta Stefano Vitali – la spontaneità, ma anche l’impegno, la passione e la voglia di esserci e fare, un esempio e un patrimonio per tutti”.

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti qualche anno fa proprio in occasione della conferenza stampa del Paganello – continua Maurizio Melucci – la 20^ edizione. Un successo, quello del Paganello, che conferma quanto sia una manifestazione unica, che poteva nascere solo a Rimini”.
“Il Paganello – chiude Massimo Gottifredi – assomiglia al modello che vorremo per la nostra riviera”.

Tante cose sono cambiate da quando un gruppo di amici ha deciso di organizzare un piccolo torneo di frisbee: il gruppo di amici si è allargato in maniera esponenziale non solo in numero ma anche dal punto di vista dello spazio, e il “Paganello” oggi è conosciuto in ogni continente. In tutto questo non è venuto meno lo spirito con cui viene organizzato che è quello della sana competizione e dell’agonismo, ma anche quello della sperimentazione e della “contaminazione” positiva.

Tantissime le iniziative promosse e proposte in questi anni ai partecipanti e ai visitatori, prima tra tutte la solidarietà: tra cui ricordiamo PagaNelloZambia – che ha portato l’ultimate nelle missioni del progetto Raimbow, e la più recente Paganello e Vola Vola insieme per L’Aquila, una collaborazione tra Cota&Tequila Production e L’Associazione Rosaemente, nata in occasione del Paganello 2009 per i giocatori di frisbee aquilani colpiti dal terremoto, che si concretizzerà nei prossimi mesi in un evento sportivo nella città abruzzese. Ma anche la sfida lanciata dagli organizzatori che è quella di rendere questa manifestazione, capace di raccogliere decine di migliaia di presenze, in un grande evento all’aperto a impatto zero, con il progetto Green Paganello.

Diverse le proposte tenute in serbo dall’organizzazione per questo 20° compleanno i cui festeggiamenti inizieranno come da tradizione con il Welcome Party sulla spiaggia in programma per giovedì 1 aprile, per continuare con 4 giorni di emozioni fino alle finalissime dell’Ultimate in programma lunedì 5 aprile sul campo centrale a partire dalle ore 12.30 con la categoria Junior. Il Paganello n° 20, sarà invece presentato alla sua città venerdì 26 marzo, quando in Piazza Cavour si esibiranno le band selezionate per il PagaIdol, il concorso per gruppi musicali.

Sabato 3 aprile sarà possibile avere lo speciale annullo filatelico, realizzato da Poste Italiane, dedicato alla ventesima edizione del Paganello, mentre per tutte le giornate della manifestazione, presso il PagaCircus, sarà visibile la mostra fotografica “Frisbee Giallo” un reportage realizzato da Roberto Mignanego.

Non mancheranno le iniziative eno-gastronomiche come la Vino-Fest, la vetrina dedicata ai prodotti del territorio di Rimini, ma anche tanta musica, esibizioni di danza e spazi dedicati ai più piccoli di spettacolo ma anche laboratori per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente attraverso il gioco.

“Amarcord”, quindi per gettare uno sguardo su quanto è già stato ed è già stato fatto, ma con gli occhi già rivolti a quello che sarà.

Il Paganello 2010 “AMARCORD” è organizzato da “Cota & Tequila Production” in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini e il Comitato di Spiaggia “E’ Meer in Festa”.