Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Porto canale in sicurezza. Il Consiglio Comunale ringrazia

In foto: A Bellaria tutti i gruppi consiliari si sono associati al ringraziamento espresso dal consigliere Berardi dell'UDC alla Capitaneria e ai marinai impegnati nella messa in sicurezza del porto Canale.
A Bellaria tutti i gruppi consiliari si sono associati al ringraziamento espresso dal consigliere Berardi dell'UDC alla Capitaneria e ai marinai impegnati nella messa in sicurezza del porto Canale.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 12 mar 2010 18:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il testo del ringraziamento:

“Cari presenti tutti, con questo mio intervento intendo ringraziare di cuore tutti coloro che, nell’ambito delle proprie funzioni, hanno prestato un prezioso e proficuo lavoro nella notte di martedì ultimo scorso nel porto canale di Bellaria Igea Marina.
Come è noto a tutti, nella notte poc’anzi detta, sul nostro Comune, e non solo, infuriava una insolita tempesta composta da pioggia, folate di vento e, come da bollettino meteorologico, un mare avverso con forza 10 misto ad una fiumana fuori dal comune. Un composito di ostili condizioni che stavano mettendo in serio pericolo tutte le imbarcazioni presenti sul nostro porto a causa dell’ingrossamento del livello dell’acqua.
Non a caso in altre realtà portuali non tanto distanti dalla nostra, delle imbarcazioni da diporto, a causa della rottura di alcune cime, sono andate a fondo, mettendo a repentaglio la sicurezza dell’intera flotta in loco presente.
La nostra Capitaneria di Porto guidata dal comandante Tomei, i nostri marinai tutti, alcuni diportisti, e per quanto di loro competenza la Protezione Civile e la Polizia Locale, hanno contribuito a far sì che il peggio nel nostro porto non la facesse da padrona.
Nella fattispecie, in maniera collaborativa, aiutandosi reciprocamente, tutti i marinai, dimostrando un coraggio fuori dal comune, sono saltati di barca in barca per rafforzare le cime ormai al limite massimo di resistenza, assicurando tutte le loro imbarcazioni alla banchina di Bellaria, badandole fino alla mattina seguente e di tanto in tanto trovando rifugio in un collaborativo bar denominato “Casanova”, che nella circostanza, come tengono a precisare i marinai, è rimasto aperto tutta la notte e alla quale va tutto il loro ringraziamento.
Sul versante Igea Marina onore e merito và, come dicevo poc’anzi, alla Capitaneria di Porto del nostro comune in quanto, giunta tempestivamente sul porto e catapultandosi anch’essa di barca in barca, noncurante del pericolo, dimostrando grande esperienza nelle operazioni di messa in sicurezza degli ormeggi e mettendo in atto un grande senso civico correlato da un immisurabile senso del dovere, è riuscita, con i suoi uomini, ad assicurare alla banchina tutte le barche dei nostri diportisti controllandole e sorvegliandole fino alla mattina seguente.
Sicuro che queste operazioni messe in atto da validi e coraggiosi uomini non sono passate inosservate al signor Sindaco, per quanto sopra esposto, considerando quando è accaduto in altre realtà portuali, chiedo a questa amministrazione se sia possibile la stesura di una lettera di compiacimento da parte di noi tutti a quanti si sono adoperati nella riuscita della messa in sicurezza del nostro porto canale. Grazie.”

L’intervento del Consigliere – riferisce l’ufficio stampa del Comune di Bellaria – ha trovato una sponda unanime nelle parole di tutti i Capigruppo consigliari.
Particolarmente sentito il ringraziamento rivolto agli uomini impegnati nella notte tra il 9 e il 10 marzo da parte del Sindaco Enzo Ceccarelli.
“Una situazione meteorologica straordinaria, che non si verificava da anni, in cui gli uomini della Guardia Costiera guidati dal Comandante Tomei, La protezione Civile, le Forze dell’ordine e i nostri marinai si sono distinti per coraggio e competenza. Un impegno che, è bene sottolinearlo”, ha aggiunto il Sindaco, “si è protratto anche al giorno successivo a quella notte. Si sono evitate le spiacevoli conseguenze patite in altre zone costiere.”