22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nuova Statale 16. Il sindaco Giannini boccia progetto Anas: ‘Non condiviso’

MisanoViabilità

27 marzo 2010, 12:54

in foto: Da Misano arriva una bocciatura al progetto della nuova Statale 16 presentato nei giorni scorsi dall'Anas (vedi notizia del 25 marzo). Prima di tutto, spiega il sindaco Stefano Giannini, è mancata la condivisione.

Il progetto ha poi un impatto troppo alto ed è troppo difforme dai piani urbanistici di Misano, soprattutto nell’innesto con la Riccione-Tavoleto e nel tratto terminale, dopo il Santamonica.

“Si tratta dell’ennesimo progetto, visto che da oltre 20 anni l’ANAS annuncia un’opera che finalmente metta in soffitta la bimillenaria consolare Flaminia – dichiara Giannini – che dovrebbe consentire soprattutto nel tratto Misano-Rimini una viabilità meno indecente, la quale finora è stata causa di sinistrosità stradale senza eguali in Italia e di un enorme danno competitivo al nostro turismo ed alle nostre imprese”.
Il fatto che almeno un progetto sia stato presentato è qualcosa di positivo, anche se, a raffreddare gli entusiasmi, c’è la notizia che l’ANAS ha a disposizione risorse economiche per meno del 25% del necessario per la realizzazione dell’intera opera.
“Guardando nel concreto il progetto – continua il sindaco – occorre affermare che per Misano non va bene. Non va bene l’intersezione con la provinciale Riccione-Tavoleto, dove un groviglio viario massacra il territorio; ancora meno va bene nella parte terminale dove la strada, superato la zona dell’autodromo di Santamonica, invece di proseguire oltre il fiume Conca fino al casello autostradale di Cattolica, come sarebbe naturale, come previsto in passato e come prescritto dal nostro Piano regolatore, piega repentinamente per congiungersi al tracciato originale nel presso dell’impianto dei Go Kart, lambendo da vicino l’abitato di Belvedere. Così come è il progetto a Misano non va bene, non è stato condiviso, è troppo impattante per gli abitati ed è difforme alla strumentazione urbanistica di nostra competenza”.
“Sarà bene – conclude Giannini – che per un’opera così necessaria, prima di arrivare al progetto esecutivo, si trovino soluzioni più condivisibili dalla popolazione e dall’Amministrazione Comunale di Misano”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454