Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Morciano

Mostra bovina razza romagnola a San Gregorio: solo un premio ai riminesi

In foto: Alla fiera di San Gregorio di Morciano, finalmente accompagnata da un clima accettabile, questa mattina si é conclusa la mostra dei bovini di Razza romagnola.
Alla fiera di San Gregorio di Morciano, finalmente accompagnata da un clima accettabile, questa mattina si é conclusa la mostra dei bovini di Razza romagnola.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 12 mar 2010 17:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I premi sono andati tutti ad esemplari e allevatori forlivesi e ravennati. Unica riminese premiata, la vacca Raggy di Fabrizio Benedetti, prima nella categoria 3-5 anni.

Il resoconto delle premiazioni:

Le premiazioni hanno riguardato i “campioni assoluti” divisi in 4 categorie: junior maschi (torelli da 9 a 12 mesi), junior femmine (giovenche da 24 a 36 mesi); senior maschi (tori oltre 36 mesi) e “senior femmine” (vacche da 5 a 8 anni).

Il premio di miglior “junior maschio” è andato al n°4 La Viola Vatato, nato il 16 maggio 2009, dell’Azienda agricola La Viola di Bagnacavallo; il titolo di “junior femmina” se lo è aggiudicato la n°99 Tosca delle Querce nata il 9 maggio 2007, dell’Azienda Mascheri di Verghereto. I titoli più ambiti, ossia quelli “senior” sono stati così ripartiti: campionessa assoluta senior la n°113 Fardini Quieta nata il 24 giugno 2004, sempre dell’Azienda Mascheri di Verghereto, campione assoluto senior il n°31 Serpico nato il 20 gennaio 2006, dell’azienda forlivese Poggioli Fiumicello.

Il titolo di miglior allevatore 2010 se lo è aggiudicato l’azienda agricola La Viola di Bagnacavallo; mentre il Trofeo Lucio Migni, per la vacca con la miglior carriera riproduttiva è andato alla n°118 Nivea, di Emilio Donati.

Per quel che riguarda la Provincia di Rimini, l’unico premio è stato consegnato a Benedetti Frabrizio di Rimini (Presidente dell’Associazione provinciale Allevatori Forli-Cesena e Rimini), la cui vacca Reggy, contrassegnata dal n°105, si è classificata prima nella categoria 3-5 anni.

La valutazione, a cura dell’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ass. Nazionale Allevatori Dott. Aldera.

(nella foto, il sindaco Battazza premia uno dei vincitori)