Indietro
menu
Provincia Turismo

Il riminese in viaggio. Piacciono relax e mete classiche, ma dopo l'estate

In foto: I riminesi amano viaggiare per relax, spesso alla fine della faticosa stagione turistica. Prediligono le mete classiche e i pacchetti precostituiti, con un occhio ai last minute.
I riminesi amano viaggiare per relax, spesso alla fine della faticosa stagione turistica. Prediligono le mete classiche e i pacchetti precostituiti, con un occhio ai last minute.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 mar 2010 13:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ il quadro che emerge da una ricerca del TTG Italia, società specializzata in cominicazione del settore, su come i riminesi scelgono le loro vacanze.

La sintesi della ricerca:

Sono alla ricerca dell’offerta last minute, prediligono mete classiche per trascorrere le loro vacanze in periodi di bassa stagione e preferiscono acquistare pacchetti precostituiti: è questo il ritratto dei clienti che si rivolgono alle agenzie di viaggi riminesi per programmare i loro viaggi, secondo quanto emerge dall’inchiesta di TTG Italia – azienda del gruppo Rimini Fiera, leader nell’informazione ed organizzazione di eventi per i professionisti del turismo – denominata Giro d’Italia. Un’indagine in quindici tappe, dal nord al sud della Penisola, a tu per tu con il mondo della distribuzione dei viaggi.
Le mete più gettonate restano dunque quelle classiche, Sharm, Hurghada, Marsa Alam, Canarie, Rodi e tra le motivazioni principali alla base del viaggio vi è soprattutto la voglia di relax: i riminesi si orientano principalmente sulla formula charter più villaggio, preferibilmente gestito da operatori italiani, soprattutto per la cucina.
La corsa al pacchetto più conveniente si scatena a settembre quando, terminata la stagione balneare nella cittadina romagnola, la gente prenota le proprie vacanze. La ricerca del last minute vantaggioso comporta un problema per le agenzie di viaggi, che in questo modo non riescono a fidelizzare la propria clientela, più interessata alla tariffa piuttosto che al rapporto di fiducia con l’agenzia.
Non manca, però, chi sceglie il lungo raggio e proposte di viaggio personalizzate: una minoranza gradita alle agenzie di viaggi, rappresentata solitamente da coppie e famiglie con una buona propensione di spesa, che prenotano in anticipo per usufruire di promozioni. Altro settore trainante è quello dei croceristi, un gruppo particolarmente nutrito e in crescita negli ultimi anni.
Buone notizie anche sul fronte incoming, in aumento grazie ad un’ampia riqualificazione del settore ricettivo messa in atto di recente e che ha permesso di offrire migliori servizi alla clientela, attirando anche il turismo business.

Meteo Rimini
booked.net