21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Guru in manette a Roma per truffa e violenza. La situazione sette a Rimini

Provincia

17 marzo 2010, 16:35

in foto: Mille adepti pronti a donare i propri risparmi al “Settimo Saggio”, alias il 62enne Danilo Speranza. L'arresto a Roma del guru carismatico accusato di violenza sessuale, truffa e riduzione in schiavitù, riaccende i riflettori sulla problematica Sette:

un rischio da cui deve restare in guardia anche Rimini.

Per tornare a parlarne bisogna aspettare un fatto di cronaca, il problema Sette invece si dovrebbe affrontare passando soprattutto dalla prevenzione. A Rimini da tempo è attivo il numero SOS Sette del Gris, riferimento anche per casi di rilevanza nazionale come Archeon. La riviera d’altra parte è un vero e proprio terreno di conquista, specie nei periodi invernali.
“In quest’ultimo periodo – ha detto Adolfo Morganti del Gris Rimini ai microfoni di IcaroTv – ci siamo concentrati su due casi emergenti: il primo riguarda i cosiddetti Antroposofi, seguaci di Steiner, che hanno messo in piedi una realtà appena al di là dei confini di San Marino e cercano di inserirsi nelle scuole elementari dove con l’accusa della didattica e del disegno cercano di far passare le dottrine steineriane; l’altro caso è quello dei gruppi di preghiera che pian piano impazziscono come è il caso di Bacciolino o di alcune realtà di Riccione che poi sono emigrate”.

Mentre Testimoni di Geova o Scientology sono poi realtà ben note, il vero rischio degli ultimi anni sono i Centri Benessere o forme borderline d’ispirazione orientale come scuole yoga e Reiki.
“Le vecchie sette new age – ha spiegato Morganti – hanno abbandonato ormai questa sigla per cercare di mimetizzarsi in una serie di Centri Benessere. Si tratta di contesti e situazioni che nascono esclusivamente a fini di lucro e senza abilitazioni o verifiche scientifiche. Attraverso un linguaggio allusivo a metà tra spirituale e scientifico e agitando parole d’ordine come “realizzazione, benessere o pace interiore”, si cerca di agire sui più deboli e fragili costringendoli a rimettere soldi e spesso la salute.”

E’ bene quindi tenere a mente che “tutte le psicoterapie sono fatte per restituire la persona al suo mondo. Se cercano invece di separarti dalle persone che hai vicino per introdurti in un altro mondo (quello della setta) allora è bene fare un passo indietro.”

Newsrimini.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454