Indietro
menu
Riccione Sanità

Giovedì è la Giornata Mondiale del Sonno. Un incontro al Ceccarini

In foto: Domani è la Giornata Mondiale del Sonno. Ci sono studi scientifici - ricorda l'Ausl di Rimini - che dimostrano l'importanza del sonno per la salute e la qualità della vita.
Domani è la Giornata Mondiale del Sonno. Ci sono studi scientifici - ricorda l'Ausl di Rimini - che dimostrano l'importanza del sonno per la salute e la qualità della vita.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 mar 2010 13:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Dormi bene, godi di ottima salute” è lo slogan della Giornata che, in Emilia-Romagna, quest’anno, l’evento sarà dedicato alla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (Osas), una patologia caratterizzata da russamento complicato da ripetuti e ricorrenti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori con blocco intermittente del respiro (apnee). Il paziente di queti disturbi spesso lamenta un sonno agitato e non riposante e durante il giorno è stanco e sonnolento. in Emilia-Romagna si calcola ne siano affetti circa 130.000 persone (circa diecimila in provincia di Rimini).
In Emilia-Romagna, ricorda l’Ausl, c’è un progetto pilota promosso da Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Associazione Italiana Medicina del Sonno, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani che hanno proposto un percorso diagnostico terapeutico condiviso, organizzato in una rete regionale, per migliorare la collaborazione e coordinazione tra le varie Unità Operative. Questo progetto è in via di attuazione presso l’Azienda USL di Rimini, a cura dell’Unità Operativa di Pneumologia, guidata dal dottor Luigi Lazzari Agli, all’Ospedale Ceccarini di Riccione. Domani alle 14 alla saletta conferenze dell’Ospedale Ceccarini, al IV piano, si terrà un incontro pubblico sui temi:
attività informativa ed educativa sui disturbi cardio-respiratori nel sonno; informazione ed illustrazione delle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche dimostrazione di come viene eseguita la polisonnografia, visualizzazione di registrazioni polisonnografiche.
A seguire, dibattito.
Interverranno esperti del settore, come il dottor Saverio Desiderio.