Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Famiglia, la riscorssa dopo la crisi? Tre incontri a Corpolò

In foto: La parrocchia di Corpolò di Rimini organizza un ciclo di tre incontri dal titolo “La famiglia: riscossa dopo la crisi?”.
La parrocchia di Corpolò di Rimini organizza un ciclo di tre incontri dal titolo “La famiglia: riscossa dopo la crisi?”.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 mar 2010 18:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si parte domani alle 21 alla Sala del Quartiere 4 in piazza Tituccio con la psicologa Vittoria Maioli Sanese, e direttore del consultorio familiare Ucipem di Rimini, che parlerà di “famiglia: comunità privilegiata di comunione e di educazione”.

La presentazione degli incontri:

La famiglia, nonostante la crisi a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, è e resta il bene relazionale insostituibile, il nodo centrale della vita e il luogo che più e meglio di ogni altro garantisce la crescita e la libertà di ogni persona.

Nonostante l’attacco al quale è sottoposta da mass media e alcune correnti di pensiero, nonostante non sia valorizzata in maniera concreta dalla politica, la famiglia resta il modello di riferimento che più di ogni altro garantisce e distribuisce aiuto e solidarietà a partire dal supporto alle categorie fragili come i giovani, gli anziani, le donne, i disabili, ecc… E non si tratta solo di una questione cattolica.

I genitori, la coppia, le famiglie, quale rapporto costruiscono? Sono coscienti della bellezza e dell’importanza che pervade il loro rapporto? Che i genitori non sono né addestratori né allevatori ma – appunto – genitori? Sono consci del compito a loro affidato di educare? Arduo quanto decisivo e affascinante.

“La famiglia è un bene sociale da difendere e da diffondere. – ha detto la psicologa riminese Vittoria Maioli Sanese – Non si tratta infatti di un bene di consumo individuale né di un fatto meramente privato. Essa influenza il territorio. è la prima cellula della società e fondamento del vivere.”

La parrocchia di Corpolò (in collaborazione con le parrocchie di S. Cristina e S. Paolo) ha scelto la famiglia quale filo conduttore dei tradizionali incontri di Quaresima. “è un tema centrale oggi più che mai, ed è necessario che le famiglie prendano coscienza della bellezza e dell’importanza della loro testimonianza. – spiega don Nicola Spadoni, il parroco – è un tema che la Diocesi di Rimini affronta in quest’anno pastorale in vari modi, anche la nostra parrocchia intende apportare il suo piccolo contributo e stare in comunione con la Chiesa riminese”.

Relatore del ciclo di incontri sarà Vittoria Maioli Sanese (psicologa della coppia, e direttore del consultorio familiare Ucipem di Rimini). Il primo appuntamento è previsto giovedì 4 marzo (ore 21) sul tema “La famiglia: comunità privilegiata di comunione e di educazione”.

Seguirà “La famiglia: cosa significa essere genitori” (giovedì 11 marzo, sempre alle ore 21) e “La famiglia: problemi: emergenti” (giovedì 25 marzo, ore 21).

Gli incontri (aperti a tutti) si tengono nella Sala della Circoscrizione 4, in piazza Tituccio.