Indietro
menu
Rimini Turismo

Erosione. Il ministro Brambilla agli operatori balneari: non vi lasceremo soli

In foto: Il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla oggi ha incontrato gli operatori economici riminesi. Tra i tanti temi toccati anche l'erosione: "Non vi lasceremo soli".
Il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla oggi ha incontrato gli operatori economici riminesi.
Tra i tanti temi toccati anche l'erosione:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 13 mar 2010 15:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’incontro si è svolto dalle 11 alle 14 nell’Hotel Ambasciatori. Presenti i rappresentanti delle categorie economiche riminesi, che a turno hanno sottoposto al ministro problemi e richieste.

Erosione e finanziamenti
Oltre ad assicurare il sostegno del governo agli operatori balneari colpiti dal problema dell’erosione delle spiagge, aggravato dal maltempo degli ultimi giorni, il ministro ha annunciato lo stanziamento di 118 milioni di euro dal governo alle regioni per la valorizzazione delle eccellenze turistiche.

Concessioni demaniali
La Brambilla è tornata anche sul tema delle concessioni demaniali: ‘Siamo riusciti a evitare l’infrazione europea e prorogarle fino al 2015 – ha detto – ma stiamo lavorando per cambiare il regolamento comunitario, che vorrebbe assegnare le concessioni attraverso bandi pubblici, e salvaguardare la peculiarità italiana’.

Biennale del Turismo Il ministro ha confermato l’annuncio del parlamentare del Pdl Sergio Pizzolante: dal 2011 Rimini ospiterà la Biennale del Turismo, con esposizioni, premiazioni delle eccellenze e workshop per gli operatori.

Previsioni per la stagione ‘Sono molto fiera che il turismo abbia chiuso il 2009 con un -3,5% di camere occupate. Di fronte alla crisi è un grande risultato’ ha detto la Brambilla: ‘In base ai dati in mio possesso, sono molto ottimista anche sulla prossima stagione’.

Buoni Vacanza Il ministro del turismo ha rivendicato la bontà dell’iniziativa dei Buoni Vacanza, con cui lo Stato finanzia fino al 45% delle spese per vacanze effettuate tra il 20 gennaio e il 30 giugno in base alle fasce di reddito. ‘Il finanziamento a disposizione è stato quasi esaurito e ne hanno beneficiato soprattutto le famiglie più bisognose e con molti figli’ ha detto la Brambilla. ‘Oltretutto, è un contributo importante alla destagionalizzazione’.

(Newsrimini)