22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Elettrodotto Forlì-Fano. Sindaci chiedono, senza successo, di interrare impianto

Provincia

26 marzo 2010, 12:14

in foto: Il tratto riminese dell'elettrodotto Forlì Fano non sarà interrato. É quanto emerso dall'incontro di mercoledì tra i sindaci di Misano, Santarcangelo, San Giovanni e Coriano ed il responsabile regionale delle reti dell'alta tensione della Società Terna, proprietaria e gestrice dell'elettrodotto da 380.000 Volt.

Gli amministratori hanno chiesto l’impegno a ridurre i disagi per la popolazione ed in particolare l’interramento della linea nei punti più critici. La Società ha invece confermato la sua contrarietà all’interramento per ragioni tecniche ed economiche ma si è detta disponibile a valutare modifiche al tragitto o nuovi accorgimenti per abbassare l’invasività dell’infrastruttura. Le modifiche sarebbero però a carico dei comuni o di privati interessati visto che il Governo non ha ancora previsto stanziamenti in proposito. Secondo Terna inoltre l’impianto rispetta la soglia di attenzione di 10 micro Tesla, anche se la recente normativa prevede per i nuovi elettrodotti e per quelli da ristrutturare una soglia più bassa, 3 micro Tesla. Il comitato riminese contro l’elettrodotto, tra l’altro, ha vinto in tutti i tre gradi di giudizio la sua battaglia legale con l’Enel (costruttrice dell’impianto realizzato su una cartografia del 1948). Il giudice ha riconosciuto il legame di causa effetto tra le patologie presentate dai residenti e le onde elettromagnetiche dell’impianto e condannato l’Enel a risanare la struttura.
Alcune settimane fa la questione è stata al centro della puntata “Diritto e Rovescio dalla parte dei consumatori” (domenica 20.15 IcaroTv).

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454