Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Duathlon Sprint. 2° posto per Picco nella 2a tappa del Camp. Italiano società

In foto: Vince la gara riminese Daniel Hofer. Nella competizione femminile doppietta per il TD Rimini: prima Maria Alfonsa Sella, seconda Gaia Peron. Numeroso il pubblico che ha seguito la manifestazione.
Vince la gara riminese Daniel Hofer. Nella competizione femminile doppietta per il TD Rimini: prima Maria Alfonsa Sella, seconda Gaia Peron. Numeroso il pubblico che ha seguito la manifestazione.
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 14 mar 2010 18:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno splendido sole ha incorniciato il lungomare di Rimini dove oggi (14 marzo) si è disputata la competizione sportiva Circuito di Duathlon Sprint, 2^ tappa del Campionato Italiano per Società maschili e femminili, “Trofeo Emilio Di Toro”, organizzata dall’Associazione sportiva Triathlon Duathlon SGR Rimini – si legge in una nota dell’organizzazione -.

Sarà stato il clima, sarà stato il numeroso pubblico che si è riversato lungo il percorso, ma quella di oggi è stata davvero una bellissima gara. La distanza era quella “sprint” e cioè 5 km di corsa, 20 di ciclismo e di nuovo 2,5 km di corsa, i partecipanti erano circa 380 e la competizione è stata molto combattuta.

Il percorso riguardava Piazzale Fellini e dintorni oltre che l’intero lungomare di Rimini, da Largo Boscovich a Piazzale Gondar. L’area è stata interamente chiusa al traffico e per questo si ringrazia sentitamente la Polizia Municipale di Rimini per la preziosa collaborazione.

L’organizzazione della gara era a cura della pluripremiata associazione sportiva dilettantistica Triathlon Duathlon SGR Rimini che viene supportata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Esercito Italiano, in particolare dal personale della Caserma “Giulio Cesare” di Rimini. Non vanno dimenticati gli sponsor privati che sostengono il lavoro del T.D. Rimini: SGR Servizi Spa, Ape Supermercati, Etichettificio Dany, Fresco Mare, Living Sport, Monini, Romagna Iniziative, VeloSystem.

Ma veniamo ai risultati sportivi. La competizione femminile “Elite” è stata completamente dominata dalle atlete del T.D., che ha guadagnato una straordinaria “doppietta”. Prima a tagliare il traguardo, come da pronostico, è stata infatti Maria Alfonsa Sella – già vincitrice della prima tappa del circuito svoltasi a Cascina – con il tempo di 1h03’28’’. Alle sue spalle la riminese Gaia Peron (1h05’36’’), seguita da Caterina Bordino dell’ATL Bellinzago (1h08’29’’).

La Sella non ha avuto rivali ed è rimasta in testa dai primi metri fino alla fine della gara. Già al primo cambio aveva dato un minuto alle inseguitrici Alexa Giussani dell’ATL Bellinzago e Alice Capone del Forhans Team. Purtroppo queste due valide atlete in seguito sono state squalificate per aver sbagliato percorso, lasciando spazio alle inseguitrici.

Il successo in “rosa” del T.D. non si limita alle due medaglie: da segnalare infatti anche i risultati delle altre atlete “Elite”: Romina Ridolfi quarta, Lara Barucci quinta, ed Elisabetta Stampi sesta.

Ma non è finita… Oltre alle “Elite” erano in gara anche le atlete “Age group” e anche in questa categoria le riminesi sono state fantastiche. Nadia Rossi è stata la prima nella categoria S4 (anni 35-39) con un brillante tempo che sarebbe stato il terzo assoluto, mentre Melissa Mularoni è stata la prima S3 (anni 30-34) anche lei con un ottimo tempo che l’avrebbe portata al sesto posto assoluto. Nadia Monaldini è arrivata seconda tra le M3 (50-54) e Enrica Carniglia è arrivata terza tra le M1 (40-44).

La gara “Elite” degli uomini è stata molto più combattuta: il gruppo è rimasto compatto fino alla fine e il podio è stato deciso negli ultimi 500 metri di corsa. La medaglia d’oro è andata a uno dei favoriti, Daniel Hofer dei Carabinieri che ha tagliato il traguardo in 54’01’’. Una bella medaglia d’argento è stata invece assegnata al portacolori del T.D. SGR Alessio Picco, distaccato di soli 5 secondi (54’06). Sul terzo gradino del podio è salito il francese Toumy Degham della Peperoncino Team con 54’10’’.

Da segnalare l’ottimo settimo piazzamento “elite” dell’atleta di casa Luca Facchinetti e il brillante primo posto tra gli Junior di Alberto Della Pasqua (15° assoluto). E poi ancora, Danilo Pascucci è giunto primo nella categoria M3 (50-54), Giancarlo Ricci è stato il primo tra gli M5 (60-64), Mattia Garattoni è arrivato secondo tra gli S1 (20-24), Francesco Vittori secondo tra gli S2 (25-29), Onorio Pompizii secondo tra gli M3 (50-54), Michelangelo Parmigiani terzo tra gli “Allievi” e Giorgio Pavolucci secondo tra gli M4 (55-59).

“E’ stata una bellissima giornata di gare – ha dichiarato l’Assessore allo sport del Comune di Rimini, Donatella Turci – con il nostro lungomare vivo e vivace, pieno di pubblico che ha molto apprezzato lo spettacolo!”.

“Davvero una gran bella gara – le fa eco Alessandro Alessandri, atleta e presidente del T.D. –. Gli atleti erano molto contenti e soddisfatti e questo ci ripaga di tutti i sacrifici che si fanno nell’organizzare una manifestazione come questa e credo che lo spettacolo offerto da questi ragazzi ripaghi anche i sacrifici che affronta la città. Grande soddisfazione, inoltre, per il numero di iscritti, che nel duathlon è in continua crescita, e per i fantastici risultati sportivi della nostra società che ha vinto dall’inizio, con i 53 partecipanti, e al traguardo con le bellissime medaglie”.

Come indica il titolo della competizione, quella di oggi è stata la seconda tappa del Circuito di duathlon sprint voluto dalla Federazione Italiana Triathlon per decretare, con un sistema a punti, la migliore società sportiva nella duplice disciplina. Il circuito è formato da 5 gare: la prima si è già svolta a Cascina (PI) il 21 febbraio. Dopo quella di Rimini toccherà a Borgomanero (NO) il 21 marzo, a Noceto (PR) l’11 aprile e a Rivergaro il 17 aprile.

Già dopo la prima tappa di Cascina il T.D. Rimini poteva vantare il primo posto con ben 461 punti, seguivano il Freezone a 271 e l’Asd Poletti a 254. Dopo i successi di oggi la classifica vedrà un ulteriore grande distacco da parte del T.D. rispetto alle altre società. Per ora non sono disponibili i punteggi esatti, che saranno elaborati prossimamente dai giudici federali.

(nella foto, il podio donne)