13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Decreto salvaliste. Arriva il via libera del Colle. Opposizione protesta

NazionalePolitica

6 marzo 2010, 10:29

in foto: Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto 'salva pasticcio' per rimettere in corsa il listino di Roberto Formigoni in Lombardia e la lista provinciale del Pdl di Roma a sostegno di Renata Polverini.

La decisione al termine di una giornata convulsa che ha visto l’ultimo atto nella sala dei ministri di Palazzo Chigi. Fino all’ultimo, il testo e’ stato limato e rivisto, tenendo conto delle indicazioni del Quirinale che aveva messo in chiaro la sua disponibilita’ a valutare esclusivamente un provvedimento interpretativo e non innovativo delle norme che regolano le procedure per la presentazione delle liste elettorali.

“C’é la necessità di capire bene il ruolo di Napolitano in questa sporca faccenda onde valutare se non ci siano gli estremi per promuovere l’impeachment nei suoi confronti per aver violato il suo ruolo e le sue funzioni. Lo dico con tutto il rispetto per la sua funzione ma anche con il dovere che spetta ad una forza politica presente in Parlamento che deve salvaguardare la democrazia”: è quanto afferma, in una nota, il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro.

“Ci ritroviamo adesso con un ‘decreto lista’ incredibile che è chiaramente incostituzionale e pone rimedio, si fa per dire, ai due casi di Lazio e Lombardia”. Lo ha detto la candidata per il centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino, intervistata da Radio Radicale.

Il Pd intanto sta lavorando, in contatto con gli altri partiti del centrosinistra, per organizzare una manifestazione contro il decreto approvato ieri sera dal governo per riammettere le liste del Pdl escluse dalle regionali, secondo quanto si apprende da fonti del partito. Nella notte, sit in di protesta del popolo viola.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454