Basket. Tassinari, Gualtieri e Botteghi al ‘Trofeo delle Regioni’ 2010

Santarcangelo Sport

24 marzo 2010, 00:40

in foto: I tre santarcangiolesi e i Crabs Aglio e Malagutti saranno impegnati dall'1 al 6 aprile a Lignano Sabbiadoro.

È l’appuntamento più prestigioso dell’annata dei ’95, è un torneo che anche nel 2010 riveste un’importanza considerevole. È il “Trofeo delle Regioni”, un appuntamento che dal 1° al 6 aprile vedrà riunite a Lignano Sabbiadoro (Ud) le rappresentative cestistiche di categoria di tutte le regioni italiani. C’è anche l’Emilia Romagna e ci sono, a conferma di quanto di buono fatto nelle precedenti selezioni, Matteo Botteghi e Julian Gualtieri a sgambettare sul parquet e Davide Tassinari nelle vesti di componente dello staff tecnico. Sono i nostri Angels, ragazzi che volano davvero alto con serietà, lavoro e talento. È un grande obbiettivo per la società gialloblù e saranno giornate di grande prestigio per gli stessi ragazzi.

Tastiamo il polso ai tre protagonisti, dunque, cominciando, per dovere d’“anzianità”, da “Tasso”, Davide Tassinari.
«Si tratta di un progetto che prosegue da due anni e che avrà appunto il Trofeo delle Regioni come importante obbiettivo. C’è grandissimo entusiasmo, il gruppo dell’Emilia Romagna è compatto e naturalmente le intenzioni sono quelle di fare bene. Da queste giornate verranno scelti i ragazzi che vestiranno la maglia dell’Italia, basta questo per far capire l’importanza della vetrina».
Manca pochissimo, tutti non vedono l’ora di cominciare. «Anche per me è un’ottima esperienza, poi i ragazzi sono molto seri e motivati. Cosa succederà? Come squadra siamo consapevoli dei nostri mezzi e diciamo che vogliamo arrivare nelle prime quattro. Dopo l’ultimo torneo abbiamo avuto buone sensazioni ma occhio anche a regioni molto forti come Lazio, Lombardia e Veneto».

Parola poi a Gualtieri. «È il torneo più importante dell’anno e quindi è normale che ci sia un po’ di tensione, ma mi sono trovato sempre molto bene con tutti gli altri ragazzi, sia dentro che fuori dal campo, e perciò non vedo l’ora di cominciare. La tensione c’è ma è positiva, significa che c’è voglia di fare. Il torneo? È indubbiamente una vetrina, un’occasione per migliorare e fare esperienza. E anche per fare canestro, perché no». Giusto così.

Matteo Botteghi avverte le stesse sensazioni. «L’obiettivo primario è dare il massimo. Sappiamo che rispetto alle abitudini potrebbero arrivare minutaggi minori ma questo ci deve spronare ad avere ritmo e a dare comunque il meglio di noi stessi ogniqualvolta saremo chiamati in causa. È un traguardo molto importante».

Di seguito i giocatori convocati per la selezione dell’Emilia Romagna:
MATTEO BOTTEGHI – ANGELS SANTARCANGELO
JULIAN GUALTIERI – ANGELS SANTARCANGELO
Jacopo Aglio – Crabs Rimini
Davide Amici – Psa Modena
Nicolò Basile – Fortitudo Bologna
Nicolò Bertocco – Pallacanestro Reggiana
Matteo Ghiacci – Fortitudo Bologna
Alessandro Maccaferri – Bsl San Lazzaro
Leonardo Malagutti – Crabs Rimini
Enrico Melli – Pallacanestro Reggiana
Filippo Tinti – Bsl San Lazzaro
Tulli Ventura – Bsl San Lazzaro

TROFEO DELLE REGIONI
Girone A: Emilia Romagna, Basilicata, Abruzzo/Molise

Girone B: Liguria, Umbria, Veneto

Girone C: Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte/Valle D’Aosta

Girone D: Calabria, Lazio, Sardegna

Girone E: Lombardia, Marche, Trentino Alto Adige

Girone F: Puglia, Sicilia, Toscana

(nella foto, Matteo Botteghi, Davide Tassinari e Julian Guarltieri)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454