Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket. Final Four di Coppa: il 'granchio' Broglia alla gara delle schiacciate

In foto: Ezugwu e Bruttini di Imola i più votati, ma non parteciperanno per problemi fisici. La manifestazione si svolgerà a Sassari sabato e domenica prossimi.
Ezugwu e Bruttini di Imola i più votati, ma non parteciperanno per problemi fisici. La manifestazione si svolgerà a Sassari sabato e domenica prossimi.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 1 mar 2010 17:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“I love this game” più che un semplice slogan una realtà condivisa dai tanti amanti ed appassionati della palla a spicchi. E così, in occasione di un evento sportivo e mediatico come la sesta edizione delle Final Four di Legadue “Reale Mutua Cup” 2010, accade che le ormai conclamate e reiterate tradizioni della patria della palla a spicchi, l’America, prendano forma anche sul parquet del PalaSerradimigni, regalando alla platea, alla quale è richiesto un competente coinvolgimento in prima persona, momenti di puro spettacolo – si legge in una nota della Legadue -. Una novità assoluta in questa sesta edizione della finalissima di Coppa Italia è l’introduzione del primo “Slam Dunk Contest-Starchannel.it”, la classica gara delle schiacciate che tanto cara fu a mostri sacri targati NBA come Dominique Wilkins “The Human Highlight Film”, la leggenda Michael Jordan ed il “piccolo” Nate Robinson, playmaker dei Knicks di Danilo Gallinari e da tre anni detentore della palma del miglior uomo volante d’oltre oceano.
Il trofeo è messo in palio dalla web tv Starchannel.it, che trasmette online in esclusiva le dirette delle partite del campionato di Legadue, con vette altissime che nelle ultime settimane hanno toccato cifre da capogiro quali i 551.000 contatti unici nel solo mese di gennaio.
Una novità importante, che arricchisce ulteriormente una due giorni all’insegna del grande basket, momento esaltante che si inserisce in un contesto agonistico offrendo occasione di divertimento al pubblico sugli spalti. I partecipanti sono stati selezionati attraverso un visitatissimo sondaggio pubblicato sul sito della Legadue chiuso alla mezzanotte di ieri.
I più votati sono risultati Peter Ezugwu e Davide Bruttini (tesserati Imola) che per problemi fisici (il primo ad un polpaccio, il secondo per una fascite plantare) con grande dispiacere hanno dato forfait e non potranno partecipare alla gara.
A seguire, i voti del sondaggio di Legadue hanno premiato nell’ordine Lorenzo Molinaro (Udine), Riccardo Castelli (Casalpusterlengo), Nicholas James Geroge (Casale Monferrato) e Giorgio Broglia (Rimini), cui s’aggiungeranno i rappresentanti delle due squadre sconfitte nelle semifinali del sabato.
Nella prima, in programma alle 19:30 di domenica 7 marzo come anteprima della finalissima, i sei prescelti si esibiranno in due schiacciate a testa e per ognuna avranno un tempo massimo di un minuto e trenta secondi. La finale fra i top player andrà invece in scena durante l’intervallo lungo dell’ultimo match in programma e le mirabolanti evoluzioni degli atleti in gara saranno giudicate da una giuria presieduta da Charlie Recalcati e composta anche da Valerio Bianchini, da un arbitro, da un giornalista e due tifosi tutti sorteggiati sul momento.

VOTA IL MIGLIOR ITALIANO ED MVP
Per l’assegnazione del premio al miglior giocatore ed al miglior italiano sarà possibile votare con un sms dal telefonino.
Spettacolo ed innovazione, partecipazione e totale coinvolgimento del pubblico nelle scelte. Sarà vera e proprio pioggia di premi al “PalaSerradimigni. Nella notte della finalissima di Coppa Italia saranno infatti assegnati due prestigiosi riconoscimenti: il primo, intitolato a “Chiarino Cimurri”, destinato all’Mvp della manifestazione ed il secondo, premio “Volvo”, da consegnare alle mani del miglior giocatore italiano. Novità nella novità il fatto che entrambe le assegnazioni saranno condizionate non dalla classica giuria, ma dal pubblico presente sugli spalti del palazzetto di piazzale Segni e da quello seduto comodamente davanti alla TV.
Il miglior giocatore ed il miglior italiano della Final Four 2010 si potranno infatti votare tramite sms dal telefonino (numero di riferimento 345-6479255, costo di un normale messaggio), indicando nel testo la sigla della categoria che si desidera votare (MVP per il miglior giocatore e ITA per il miglior italiano della Final Four), lasciando uno spazio ed inserendo quindi la lettera iniziale del team di appartenenza (S per Sassari, V per Veroli, R per Reggio Emilia e B per Brindisi) seguiti dal numero del giocatore che si desidera votare. Esempio: MVP R12 o ITA S7. Le votazioni espresse, che si apriranno ad inizio terzo quarto nella finalissima di domenica, andranno a sommarsi a quelle raccolte dal sondaggio internet. Non ci sono limiti agli sms inviabili da uno stesso cellulare.

(nella foto Bove, l’esterno della Riviera Solare Giorgio Broglia)