Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket C Dil. Gli Angels a Tolentino ritrovano la vittoria (73-79)

In foto: Partita decisa negli ultimi secondi. Decisiva una tripla di Marisi.
Partita decisa negli ultimi secondi. Decisiva una tripla di Marisi.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 mar 2010 20:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ricominciamo? Certo che ricominciamo. Gli Angels si rimettono in sella dopo i due ko andando a violare un campo per nulla facile, che Tolentino aveva mantenuto inviolato da due gare nonostante una classifica deficitaria che racconta di un terzultimo posto a 14 punti – si legge in una nota della società santarcangiolese -. Un campo tosto, con tifo, pressione e una squadra in salute. I gialloblù? Senza Venturi infortunato e con capitan Martina appiedato dal giudice sportivo. Eppure… Eppure eccolo qua l’orgoglio gialloblù che spunta fuori nel momento migliore. Eccolo qua lo spirito che ha accompagnato questa squadra per tutto il campionato. In campo la traduzione di tutto questo è semplicemente in una parola: vittoria.

Cominciano bene i santarcangiolesi e per 7-8 minuti l’intensità è quella giusta, con un ottimo Palermo a menare le danze e Marisi a seguirlo a ruota per un vantaggio che raggiunge e supera anche la doppia cifra. In chiusura di primo quarto però si rifanno sotto i padroni di casa, che sull’onda di un Domesi incontenibile a dir poco sorpassano nel secondo periodo e mettono la freccia a gran velocità. Dal +10 Angels, la sfuriata della guardia e di Pelliccioni produce la doppia cifra di vantaggio a favore dei padroni di casa. Si soffre, si ansima, ma con i quattro piccoli e Bedetti da “4” qualcosa si riduce e il divario all’intervallo (42-36) è tutto sommato accettabile.

Adesso che è vicina, Santarcangelo non lascia più scappare via la Nuova Simonelli e nella parte finale del terzo periodo opera il controsorpasso. C’è equilibrio nel gioco clementino, equilibrio e un ottimo attacco alla zona locale con alcune pregevoli soluzioni ancora di Marisi. Un po’ sopra e un po’ sotto, poi ancora sopra per condurre con piccolissimi margini per tutto il quarto periodo. Gli ultimi due minuti non risolvono niente, l’ultimo minuto neanche. Gli ultimi 30 secondi? Quelli sì che risolvono. Angels avanti 75-73, Rivali libera Marisi oltre la linea dei tre punti, canestro del +5 a -20” e game over. Tutti a casa col sorriso questa volta. Tutti a casa con un bel referto rosa, col debutto di De Martin in C Dilettanti, le buone cose di Bernabini e un altro prospetto Angels che si affaccia a questi palcoscenici come Rinaldi. Bene così. Ricominciamo.

IL TABELLINO
NUOVA SIMONELLI TOLENTINO–ANGELS SANTARCANGELO 73-79

TOLENTINO: Nobili, Graciotti 6, Domesi 31, Pelliccioni 12, Paoletti 11, Nardi 6, Lancioni 6, Melchiorre ne, Reggio. All.: Agnani.

ANGELS: Bernabini, Paluan 9, Pesaresi 8, Rinaldi ne, Costa 12, Rivali 9, Bedetti 13, Palermo 15, De Martin, Marisi 13. All.: Padovano.

PARZIALI: 17-22, 42-36, 59-61.

(nella foto, il lungo degli Angels Giovanni Marisi)