Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Morciano

A Morciano è tempo della Fiera di San Gregorio. Il programma di domenica

In foto: Dopo l'anteprima odierna domani ci sarà l'inaugurazione ufficiale della Fiera di San Gregorio a Morciano che si aprirà col corteo delle autorià da piazza del Popolo.
Dopo l'anteprima odierna domani ci sarà l'inaugurazione ufficiale della Fiera di San Gregorio a Morciano che si aprirà col corteo delle autorià da piazza del Popolo.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 6 mar 2010 18:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

Dopo l’anteprima di sabato 6, domenica 7 marzo alle 10 del mattino si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della Fiera di San Gregorio con il tradizionale corteo delle autorità civili e militari che partirà da Piazza del Popolo. Il Sindaco Claudio Battazza, l’Assessore alla Fiera Evi Giannei, la consigliera con delega alla Fiera Stefania Gostoli e tutti gli amministratori faranno gli onori di casa accogliendo i sindaci della Valconca, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali ed il governatore della Regione Vasco Errani. Giunti all’ingresso del padiglione fieristico, dopo il taglio del nastro, a tutti gli intervenuti sarà offerto un buffet di benvenuto preparato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero ‘S.Savioli’ di Riccione. In contemporanea, presso la palestra della Ex Scuola Media di via Forlì ci sarà l’apertura della Mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Città di Morciano. In esposizione oltre trecento opere a tema naturalistico e bianco e nero provenienti da fotoamatori di tutti Italia.

Dalle ore 12,30 Piazza Ghigi sarà animata dal Torneo di calcetto amatoriale 3 Vs 3 ‘Joga Bonito’ organizzato dalla Palestra Ricci Fitness Club di Morciano. E, dalle 15,00 in poi, da dimostrazioni di danza del ventre, wintzun, taekwondo e jujitzu, con la possibilità di iscriversi e partecipare alle prove libere di braccio di ferro e pesistica.

Nel primo pomeriggio (ore 14.00) Piazza Umberto 1° sarà teatro del raduno amatoriale Piaggio Vespa e Fiat 500 dal titolo ‘La Vespa incontra la Cinquecento’. Un binomio d’altri tempi a cui parteciperanno circa un centinaio di introvabili modelli di cicli, motocicli e veicoli che hanno fatto la storia d’Italia e che tutt’oggi sono sinonimo del ‘Made in Italy’. (In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva).

L’esibizione-gara di auto rally e Piaggio Ape proto organizzate da ERC Rally Show sarà di scena in via Spallicci a partire dalle ore 15,00. Per provare il brivido delle derapate su sterrato in tutta sicurezza si potrà usufruire del Taxi Drift salendo a bordo di auto da competizione guidate dai migliori piloti del traverso.

Un altro grande evento della seconda giornata della fiera sarà di certo il IV° Turbolenza Day, che prenderà il via alle ore 14,00 al Parco urbano del Conca. Sarà il giorno più adrenalinico della Fiera di San Gregorio, di fatto uno degli eventi più spettacolari in assoluto della Provincia di Rimini. Il cielo sopra Morciano sarà l’esclusivo palcoscenico per le performance dei paracadutisti del Dream Team Turbolenza che vanta i migliori atleti nazionali ed internazionali e per la pattuglia aerea acrobatica Yak Italia. Tra cielo e terra, invece, le esibizioni dei piloti di motocross e trial. Spazio al puro freestyle sulle rampe acrobatiche per il Team Bike No Limits Red Bull e per il contest aperto agli skate e mountain bike. Al ritmo della musica selezionata dai Dj si svolgerà anche una esibizione di break dance con i Break Da Funk. Torneranno anche le mitiche due ruote con il motoraduno Harley Davidson e Ducati in collaborazione con Club Ducati Mercurio di Morciano.

Alla Pasticceria Garden alle 17 prosegue la rassegna Culturale ‘Partecipa con l’Autore’. Hossein Fayaz presenterà il libro Il manuale dei tappeti – Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali, a seguire Silvio Di Giovanni introdurrà l’opera ‘San Gregorio Magno e il suo tempo – un Papa importante per la chiesa di Roma”.

E per finire la giornata in allegria alle ore 21.00 da non perdere la commedia dialettale in tre atti ‘E’ Vicet du cal Met’ a cura dell’Associazione culturale “Noi ci proviamo…”
Risate assicurate in puro stile romagnolo con la brillante commedia firmata da Giordano Leardini. Sandro, il protagonista, è un anziano della bassa Romagna, rimasto vedovo da pochissimo tempo. Nonostante l’età è ancora autosufficiente e vorrebbe continuare ad abitare da solo, ma i tre figli Matilda, Caterina e Luca cercano di convincerlo ad andare ad abitare da uno di loro…