Indietro
menu
Rimini

Teatro Galli, approvato il progetto per il completamento del foyer

In foto: Nella seduta di ieri la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo per il completamento del foyer del teatro Galli, primo lotto dell’opera complessiva di restauro e ricostruzione del teatro riminese.
Nella seduta di ieri la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo per il completamento del foyer del teatro Galli, primo lotto dell’opera complessiva di restauro e ricostruzione del teatro riminese.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 feb 2010 11:16 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici aveva espresso parere favorevole il 9 dicembre 2009.
Con una spesa preventivata di 5 milioni e 500mila euro, i lavori del primo lotto porteranno a compimento l’intervento di restauro del foyer parzialmente eseguito tra il 1997 e il 2001. In particolare – spiega l’Amministrazione – sarà montato il solaio ligneo al di sopra della Sala Ressi, con il completamento delle strutture di irrigidimento, e verranno realizzati le scale e gli ascensori, accessibili anche dai disabili, al piano di calpestio del solaio.
La preesistente scala sud sarà ricostruita, mentre una nuova scala, con partenza dalla Sala Ressi, sarà realizzata sul lato opposto.
Il piano sottotetto, oltre che dotato di servizi igienici, sarà predisposto dal punto di vista impiantistico per poter utilizzare il vano sottotetto come sala prove. Saranno riprogettati – prosegue la nota dell’Amministrazione – sia i percorsi antincendio, secondo le attuali normative, sia gli impianti meccanici delle pompe di calore, che consentiranno l’ottimizzazione dei consumi energetici per il riscaldamento e il condizionamento.
Il progetto prevede di adeguare il lavoro di consolidamento a suo tempo eseguito sulle fondazioni e sulle strutture murarie del foyer in modo da renderle compatibili con i successivi interventi per la ricostruzione integrale del teatro. Tutte le pavimentazioni mancanti verranno completate: battuto veneziano negli ambienti monumentali; in pietra per i gradini delle scale di servizio, con ringhiere in ghisa e corrimano in legno; in legno per tutti gli ambienti del sottotetto aperti al pubblico.
Il progetto prevede, infine, il restauro e la messa a norma di tutti i serramenti, sia esterni sia interni, e il restauro o rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature.
L’approvazione del progetto esecutivo del foyer consentirà all’Amministrazione di accedere al finanziamento di 4 milioni e 800mila euro nell’ambito dell’asse 4 del POR-FESR della Commissione europea. Il finanziamento coprirà quota parte il secondo lotto, cioé la ricostruzione complessiva del teatro Galli, inserita nel Piano di valorizzazione e promozione del territorio approvato nel 2009 dalla Provincia di Rimini in attuazione del POR. L’opera costerà 25,2 milioni di euro, previsti nel bilancio 2010 del Comune di Rimini.
L’avvio dei lavori è previsto entro l’estate. L’appalto avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, selezionando tramite bando le imprese più adatte ed esperte per l’esecuzione di un’opera così delicata e complessa.