Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Non è la giusta Medicina per l'A.P. Titano. La Virtus vince 79-66

In foto: L'ottavo posto in classifica diventa ora una chimera per i sammarinesi.
L'ottavo posto in classifica diventa ora una chimera per i sammarinesi.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 feb 2010 00:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Medicina comanda per quaranta minuti, i Titani a sprazzi reagiscono e si ritrovano vicini nel punteggio senza peraltro trovare il break per sorpassare – si legge in una nota della società sammarinese -. Gli emiliani si impongono 79-66, le speranze dei Titani di raggiungere l’ottavo posto, oro in base al regolamento di questa stagione, sono ufficialmente naufragate.
L’avvio, con doppio play in campo per coach Del Bianco, è eloquente, 11-0 Medicina con Neri ispirato autore di 7 punti e Tentoni subito gravato di due falli.
Il divario rimane costante fino alle fasi finali del secondo parziale, quando Rossini inizia un personale crescendo offensivo che si protrarrà a lungo.
Titani a -5 a pochi istanti dalla sirena dell’intervallo (31-36).
I biancazzurri lottano ma non concretizzano, l’affanno dell’inseguimento gioca brutti scherzi in termini di lucidità e nervosismo, questa volta a farne le spese è coach Del Bianco, pizzicato due volte in tre minuti (23’ e 26’) a contestare l’operato arbitrale ed allontanato inevitabilmente dal campo.
Grazie ai liberi dei due tecnici ed allo scoramento generale dei Titani, Medicina tocca anche il +20.
L’orgoglio biancazzurro produce un promettente riavvicinamento, sono 4 punti di fila di Zanotti e soprattutto i successivi 13 punti consecutivi di Rossini a riportare i Titani sul 61-68 con 2’20” sul cronometro.
Time out Millina che si affida ai suoi leader Neri e Caprara per chiudere felicemente la gara.
Si rientra a San Marino con molta preoccupazione, perchè questi Titani sembrano assuefatti all’isterismo collettivo, nemico pubblico numero uno di qualsiasi gruppo che deve lottare invece con lucidità e concretezza.

Giunge ora il turno di riposo, dopo il quale è probabile che il gruppo si ripresenti con un Filloy in più; doverosamente società e tecnici valuteranno nel frattempo se apportare qualche variazione di mercato nel roster sia in entrata che in uscita.

IL TABELLINO
Virtus Medicina–A.P. Titano 79-66 (26-16; 38-31; 57-42)

Basket Medicina: Giovannini 2, Marinelli 7, Caprara 10, Buscemi 2, Carone 3, Baccarini 11, Astorri 5, Musolesi 16, Amari ne, Neri 23. All.: Millina.

AP Titano: Lemme 3, Casadei 5, Rizzo 7, Dall’Olmo, Rossini 30, Zanotti 6, Ugolini ne, Fabbri 13, Calcagnini, Tentoni 2. All.: Del Bianco.

(nella foto, il capitano dell’A.P. Titano, Stefano Rossini)