Indietro
menu
Economia Rimini

Montenegro, opportunità per turismo e agroalimentare. Martedì un incontro

In foto: La Camera di Commercio di Rimini dedica una gioranta al Montenegro, come "opportunità d'investimento per le imprese, con particolare riferimento ai settori del turismo e agroalimentare".
La Camera di Commercio di Rimini dedica una gioranta al Montenegro, come
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 22 feb 2010 08:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’appuntamento è in programma martedì dalle 15.30 alla sede di via Sigismondo 28. Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Camera di commercio di Rimini, Manlio Maggioli; Gian Carlo Murkovic, Presidente di ACCOA, Associazione Camere di commercio per l’Europa Centrale; S.E. Darko Uskokovic, Ambasciatore del Montenegro.

Il programma completo:
h. 15.30
Apertura Lavori
Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini
Gian Carlo Murkovic, Presidente di ACCOA

h. 16.00
Inquadramento generale del paese e opportunità di business per le imprese
italiane e montenegrine
S.E. Darko Uskokovic, Ambasciatore del Montenegro
h. 16.30
Le peculiarità del mercato montenegrino e le opportunità d’investimento nei settori del turismo e agroalimentare
Dragana Sofranac, Consigliere del Dipartimento per le Relazioni economiche con l’estero della Camera dell’Economia Nazionale del Montenegro

h. 17.00
Strumenti Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane
Pierluigi Venturini, Responsabile Simest S.p.A.

h. 17.15
Quesiti da parte delle Imprese partecipanti

Situata in una posizione strategica rispetto all’intera area balcanica e adriatica – ricorda in una nota la Camera di Commercio – oggi la Repubblica del Montenegro offre grandi opportunità di sviluppo dei rapporti economici soprattutto per le piccole e medie imprese italiane. Per quanto riguarda i settori trainanti dell’economia montenegrina, l’industria è stata finora il volano dello sviluppo economico, infatti risultano particolarmente sviluppati il settore energetico, metallurgico (lavorazione dell’acciaio e dell’alluminio) e delle infrastrutture dei trasporti. Accanto all’industria, il turismo rappresenta la principale risorsa in grado di garantire al paese uno sviluppo ancora più forte, nel costante rispetto dell’ambiente, tutelato anche dalla costituzione.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è offerta alle aziende che si iscriveranno facendo pervenire l’allegata scheda di partecipazione, debitamente compilata, entro il 22 febbraio, all’attenzione di Monica Reali Tel. 0541/363735, Fax 0541/363747, e-mail estero@rn.camcom.it