Indietro
menu
Nazionale Rimini Social

Indulto: i risultati del progetto per inclusione sociale detenuti

In foto: Su 2.058 tirocini avviati, 1.529 sono stati portati a termine: 2.700 euro l'anno per ogni tirocinante e un incentivo di mille euro per le imprese, l'investimento dello stato.
Su 2.058 tirocini avviati, 1.529 sono stati portati a termine: 2.700 euro l'anno per ogni tirocinante e un incentivo di mille euro per le imprese, l'investimento dello stato.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 feb 2010 17:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

i risultati del progetto sperimentale “Lavoro nell’inclusione sociale dei detenuti beneficiari dell’Indulto”, realizzato a partire dalla fine del 2006 grazie all’accordo tra ministero del Lavoro e ministero della Giustizia e affidato a Italia Lavoro. Ad essere maggiormente coinvolti sono stati gli uomini italiani, destinati a mansioni di addetti servizi di pulizia (34,2%), giardinieri (15,5%) e operai (11,7%).
“L’85% dei detenuti assistiti non torna a delinquere”. Il coordinatore nazionale dei Garanti regionali Salvo Fleres commenta i dati del progetto: “Un detenuto in carcere costa da 70 a 100 mila euro l’anno, mentre una borsa lavoro costa 25 mila euro una tantum e produce un alto indice di non ritorno alla pena”.
Forlani, di Italia Lavoro: “Sono numeri grandi per l’Italia, ma insignificanti se rapportati al potenziale che bisognerebbe attivare. Serve un’azione strutturale”.
(Redattore Sociale)