19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Giustizia sociale e integrazione temi delle Regionali. La nota della CEI

NazionalePolitica

18 febbraio 2010, 18:51

in foto: I vescovi italiani auspicano, in una nota, che le prossime elezioni amministrative in Italia "siano un'occasione importante perché i temi della giustizia sociale e dell'integrazione tornino al centro dei programmi e delle politiche locali, evitando che la tematica dell'immigrazione sia usata pregiudizialmente e ideologicamente per scopi elettorali".

La conferenza episcopale ribadisce anche che è “inappropriata e falsa ogni criminalizzazione pregiudiziale degli immigrati”.

Il comunicato dei vescovi, firmato dalla Commissione Episcopale per le Migrazioni (Cemi) e dalla Fondazione Migrantes è stato pubblicato oggi dall’Osservatore Romano sotto il titolo “L’integrazione torni al centro delle politiche locali”. Nella nota, gli organismi della Cei esortano altresì ad “un impegno educativo e sociale del mondo del laicato cattolico, perché anche il tema dell’immigrazione sia al centro dell’interesse comune e della vita delle nostre città”.

Continuano poi le scintille sul tema del rapporto tra immigrazione e criminalità: la Cemi e la Fondazione Migrantes ribadiscono quanto già evidenziato dal segretario della Cei, mons. Mariano Crociata, sul fatto che non esiste alcuna coincidenza tra immigrazione e criminalità e, “pertanto, risulta impropria e falsa ogni criminalizzazione pregiudiziale degli immigrati”. Inoltre, si osserva ancora nel comunicato, dall’apposito capitolo del Dossier Caritas-Migrantes del 2009 – estrapolando le denunce presentate contro autori noti ed equiparando le classi di età tra italiani e il numero effettivo di immigrati – si evince un uguale tasso di criminalità tra italiani e stranieri residenti. (ANSA)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454