Indietro
menu
Economia Nazionale

Casa, il 68,5% degli italiani ne ha una. Difficoltà con mutui e bollette

In foto: Il 68,5% delle famiglie italiane ha una casa. La maggioranza vive in case di proprietà, quelle che affrontano un mutuo si concentrano al Centro-Nord. Lo rivela l'Istat, che ha reso noti i risultati dell'indagine condotta alla fine del 2008.
Il 68,5% delle famiglie italiane ha una
casa. La maggioranza vive in case di proprietà, quelle che affrontano un mutuo si concentrano al Centro-Nord. Lo rivela l'Istat, che ha reso noti i risultati dell'indagine condotta alla fine del 2008.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 26 feb 2010 17:57 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 68,5% delle famiglie italiane (16,9 milioni) sono proprietarie dell’abitazione in cui vivono, il 18,9% è in affitto e il 12,6% dispone dell’abitazione in usufrutto o a titolo gratuito. Ma casa è spesso sinonimo di mutuo: lo paga il 13,4% delle famiglie.
Diventa sempre più difficile per le madri sole con figli affrontare le spese per l’abitazione. Il 13,5% delle famiglie si è trovata almeno una volta in arretrato con il pagamento delle spese per la casa. In particolare, il 12% ha dovuto fare i conti con il ritardo del pagamento delle bollette, il 14% ha posticipato l’affitto e il 7,6% è in arretrato con le rate del mutuo.
(Redattore Sociale)