Indietro
menu
Nazionale Vita della Chiesa

Benedetto XVI sollecita chiesa irlandese: pedofilia offende Dio

In foto: La pedofilia non è solo "un odioso crimine" ma anche "un grave peccato che offende Dio". Con queste parole papa Beendetto XVI sollecita la chiesa irlandese:
La pedofilia non è solo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 feb 2010 15:13 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il pontefice ha chiesto alla Chiesa irlandese, travolta da uno scandalo di abusi sessuali su minori che si è protratto per trent’anni con l’omertà dei suoi vertici, di agire “in fretta”, con “determinazione”, “onestà e coraggio” per uscire dalla presente crisi. Benedetto XVI ha incoraggiato la Chiesa irlandese “ad un rinnovamento nella fede e a ritrovare la sua credibilità spirituale e morale”, riferisce un comunicato del Vaticano, diffuso al termine dell’incontro avvenuto nel Palazzo Pontificio tra i vertici dell’episcopato d’Irlanda, la Curia e lo stesso Ratzinger, dopo lo scandalo di pedofilia che ha travolto la Chiesa irlandese e in particolare la diocesi di Dublino.
La Chiesa in Irlanda – si legge nel comunicato della Santa Sede – é pronta a collaborare con le autorità giudiziarie per fare piena luce sullo scandalo degli abusi sessuali su minori che ha travolto dal 1975 al 2004 la diocesi di Dublino. La Chiesa in Irlanda – sottolinea il comunicato – non è stata in grado di agire e di impedire che centinaia di abusi sessuali venissero compiuti su minori negli ultimi decenni. Nei prossimi giorni sara’ comunque diffusa una lettera pastorale del Pontefice sullo scandalo che ha travolto la chiesa irlandese.
(Ansa)