Indietro
menu
Ambiente Rimini

Basta con la plastica. La fiera sceglie stoviglie monouso compostabili.

In foto: Il Gruppo Rimini Fiera sceglie le le stoviglie monouso compostabili per tutti i suoi eventi fieristici.
Il Gruppo Rimini Fiera sceglie le le stoviglie monouso compostabili per tutti i suoi eventi fieristici.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 feb 2010 18:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Novamont SpA, Rimini Fiera spa e Summertrade (società del Gruppo Rimini Fiera che si occupa di ristorazione, catering e banqueting) hanno firmato un accordo di collaborazione pluriennale, che coinvolge anche partner come Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Seda SpA (azienda internazionale nel settore del packaging) e Hera Rimini (società operativa territoriale per la gestione dei rifiuti urbani).
L’obiettivo – spiega una nota di Riminifiera – è sviluppare l’attuale sistema di raccolta differenziata e di potenziare la comunicazione nei confronti di espositori e visitatori che permetta di avviare al compostaggio frazioni crescenti di rifiuti organici della ristorazione fieristica raggiungendo importanti risultati in termini di riduzione della CO2.
La collaborazione prevede che nel polo fieristico di Rimini tutti i punti di ristoro utilizzino prodotti di catering biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, la bioplastica sviluppata da Novamont contente risorse naturali di origine agricola, abbinata alla carta/cartoncino e altri materiali certificati.
Tutte le stoviglie monouso – spiega Riminifiera – sono biodegradabili e compostabili naturalmente ai sensi della norma internazionale UNI EN 13432. Novamont e Rimini Fiera provvederanno anche ad effettuare un LCA (Life Cycle Assessment) del sistema con il supporto del Kyoto Club e di AzzeroCO2.
Sarà estesa la raccolta differenziata della frazione organica a tutti i punti di ristoro e, in collaborazione con Hera, i rifiuti saranno conferiti e trattati in impianti di compostaggio. Inoltre, sarà definita con Rimini Fiera una campagna di comunicazione, che coinvolgerà anche il Comune di Rimini.
Saranno quindi sostituiti piatti, posate, bicchieri e tazzine in distribuzione nei punti ristorazione presenti a Rimini Fiera finora prodotti in materia plastica. Rimini Fiera dispone di due ristoranti, tre free-flow, nove bar, una gelateria e due pizzerie-kebab. Ogni anno vengono utilizzati circa 2,5 milioni di oggetti tradizionali e realizzati in materiale plastico tradizionale.
L’iniziativa prenderà il via in occasione della manifestazione Sapore, in programma dal 21 al 24 febbraio.